Seguici su

Attualità

Varallo, Mattia Borini vince il Premio Turcotti

Pubblicato

il

Varallo, assegnato il Premio Turcotti 2021. A riceverlo un neodiplomato del liceo linguistico.

Mattia Borini vince il Premio Turcotti

Il serravallese Mattia Borini ha ricevuto a Palazzo dei Musei il premio Turcotti 2021.

L’onorificenza in memoria del professor Giovanni Turcotti è destinata a studenti dell’istituto D’Adda che si sono distinti non solo per i brillanti risultati scolastici, ma anche per il loro impegno in ambiti cari al professore scomparso.

Un riconoscimento per giovani studiosi e appassionati

Il riconoscimento, istituito dalla moglie Marinella Mazzone, è giunto alla sua decima edizione e, per la prima volta, è stato sostenuto dal Centro Studi Giovanni Turcotti.

«Il premio è nato per valorizzare ragazzi dediti allo studio – ha spiegato Marinella Mazzone durante la premiazione –, ma anche impegnati in altri settori; in particolare quelli cui si interessava Giovanni. Dalla matematica alla filosofia, dalla musica alla montagna, dallo sport al servizio, come lo scoutismo. In questi anni abbiamo premiato giovani brillanti, cercando di toccare un po’ tutte quelle che erano le passioni di mio marito».

Un futuro nello sport

Borini si è diplomato questa estate con il massimo dei voti al liceo linguistico D’Adda, istituto di cui è stato anche rappresentante degli studenti.

La preside dell’istituto Paola Vicario lo ha presentato con queste parole: «È sempre stato presente per i compagni, soprattutto per quelli più in difficoltà. In prima linea nelle varie iniziative della scuola e attivo anche al di fuori dell’istituzione scolastica in diversi gruppi locali di sport e di volontariato, come l’oratorio di Serravalle».

Per il suo futuro, Mattia Borini sogna una carriera nel mondo dello sport come fisioterapista o preparatore atletico.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *