Seguici su

Attualità

Varallo, nel 2022 raddoppiati i visitatori di Palazzo dei Musei

Per il futuro saranno allargati gli spazi espositivi del Museo Calderini e verrà avviato un progetto di riordino completo dei depositi

Pubblicato

il

pinacoteca varallo

Varallo, nel 2022 raddoppiati i visitatori di Palazzo dei Musei.  Nuovo direttivo e nuovo collegio dei revisori dei conti per la Società d’Incoraggiamento allo studio del disegno e di conservazione delle opere d’arte in Valsesia.

Varallo, nel 2022 raddoppiati i visitatori di Palazzo dei Musei

Sono stati riconfermati nella carica di consigliere Anna Astori, Simone Berardi, Massimo Bonola, Claudio Francione, Donata Minonzio, Donatella Mossello Rizzio. È entrato a far parte del consiglio l’avvocato Rodolfo Serafini. Sono stati riconfermati nella carica di revisore dei conti Cesare Cassè e Giorgio Sacco. Ed è entrato a far parte del collegio dei revisori Luca Caratti.

I punti affrontati durante l’incontro

«Nello storico Salone dell’Incoraggiamento – riferisce Piera Mazzone – i soci hanno ascoltato con attenzione la relazione del presidente, Mario Remogna, che in apertura ha annunciato la chiusura del bilancio al 31 dicembre 2022 con un avanzo di esercizio di competenza di 6.626 euro, ricordando l’aumento dei ricavi, passati da 105mila a 194mila circa, e tuttavia anche anche l’aumento dei costi di gestione. I visitatori sono raddoppiati rispetto all’anno precedente, tornando a 4.539, dato in linea con le presenze pre-Covid.
LEGGI ANCHE: Pinacoteca di Varallo in tandem con il Museo Egizio di Torino

Tantissime le iniziative per il futuro

“La Pinacoteca ha combattuto, ha vissuto, abbiamo fatto del nostro meglio. Saranno allargati gli spazi espositivi del Museo Calderini e soprattutto è stato avviato un progetto di riordino completo dei depositi, reso possibile dalla generosità dei coniugi Rizzio, che hanno finanziato due borse di studio. Poiché è importante non perdere la memoria di alcuni personaggi che sono stati fondamentali per la vita di questo Ente, abbiamo ritenuto di apporre una targa in marmo nel Cortile di Palazzo dei Musei, sopra la fontana, intitolando questo spazio al Marchese Tancredi Falletti di Barolo

Un bassorilievo di Romerio

Nel Salone dell’Incoraggiamento, dopo essere stato opportunamente ripulito, è stato posto il bassorilievo del canonico Giulio Romerio, recuperato dalla tomba di famiglia che è stata venduta, mentre per l’Ingegner Giorgio Rolandi sarà presto realizzata una targa analoga a quella dedicata alla Professoressa Stefania Stefani Perrone, e per ora è stata esposta una bella fotografia del munifico mecenate”».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *