Seguici su

Attualità

Varallo, opposizioni subito all’attacco della nuova giunta: «In città siete in minoranza»

Pubblicato

il

Ufficializzate le deleghe con i vari incarichi ad assessori e consiglieri. L’opposizione sottolinea la conta dei voti

Varallo, iniziata l’era dell’amministrazione Bondetti
Toni subito accesi: «Ora in città siete in minoranza»
Varallo (dds) Un consiglio comunale di insediamento dai toni decisamente accesi per il nuovo sindaco Pietro Bondetti e la sua squadra. In un “Salone XXV Aprile”, che per l’occasione ha ospitato un pubblico davvero più numeroso del solito per quanto riguarda le riunioni del consiglio comunale, dopo il giuramento del neoeletto primo cittadino è stata presentata la distribuzione delle deleghe per le quali Pietro Bondetti ha sottolineato come a lui premesse il fatto di occuparsi delle frazioni. «Si tratta – ha spiegato il nuovo sindaco – di un tema che mi sta particolarmente a cuore. Io sono un frazionista e voglio che le frazioni vengano considerate ancora di più”. Bondetti si occuperà anche di turismo, patrimonio, industria e commercio; al vice sindaco, Eraldo Botta, le deleghe del bilancio tributi, urbanistica, lavori pubblici, fondi europei, comunicazione, associazioni e piccole cose. L’assessore Enrica Poletti invece continuerà a occuparsi di servizi sociali, sanità, personale ma anche della cultura; l’assessore Roberta Bonazzi di sport, politiche giovanili, aree giochi pubblici, scuola e manifestazioni; infine l’assessore Roberto Carelli di protezione civile, polizia locale, viabilità, aree verdi e politiche per le famiglie.
Le cariche di consiglieri saranno occupate da Gaetano Amodio al quale sono state assegnate le deleghe riguardanti le associazioni, lo sport, e l’area mercatale; Greta Carpani si occuperà di turismo, comuni fioriti, bandiera arancione, ambiente e politiche green e gemellaggi; Antonella Galasso con le deleghe riguardanti il commercio, la scuola, le politiche giovanili, la comunicazione, le aree giochi pubblici e le manifestazioni; infine Mauro Osti si occuperà di patrimonio e industria. «Inoltre – ha spiegato il nuovo sindaco – ho voluto assegnare alcuni compiti anche a chi non è stato eletto: Antonio Cesa si occuperà delle manifestazioni, Barbara Pastorino di comunicazioni e Massimo Giuseppe Bianchi avrà il ruolo di direttore artistico degli eventi culturali».
Nel corso della riunione sono emersi l’entusiasmo e l’energia della nuova amministrazione ma anche la determinazione dei consiglieri di minoranza, Renato Bertoli ed Elisa Astori per il gruppo “ViviAmo Insieme Varallo” (sostenuti da tutti i componenti della lista presenti tra il pubblico) e Marco Ricotti con Mario Casaccia che si sono dimostrati molto agguerriti nel portare avanti il loro ruolo di opposizione. Tutti e due i gruppi hanno focalizzato l’attenzione sui dati emersi dalle ultime elezioni. «Per la prima volta – ha commentato Astori – a Varallo siamo in una situazione completamente nuova e imbarazzante. Con più di 1800 voti gli elettori hanno dichiarato di volere un’alternativa all’amministrazione uscente bocciando per certi versi la lista di maggioranza e il sindaco indicato».
Le stesse cose sono state ribadite dal gruppo legato a Marco Ricotti. «La legge elettorale – ha aggiunto Casaccia – vi ha dato il diritto e il dovere di governare nonostante abbiate raccolto il 43,3% dei consensi di coloro che hanno votato, mentre le altre due liste partecipanti alla competizione elettorale hanno avuto insieme il 56,94%. Questi dati dicono che voi siete una minoranza».
Sara De Dominici
Il nuovo consiglio comunale di Varallo riunito lunedì per l’insediamento nel salone XXV Aprile

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *