Seguici su

Attualità

Varallo, partiti i lavori per il guado di Morca

Il costo dell’intervento si aggira sui 140mila euro, finanziati dalla Regione Piemonte

Pubblicato

il

varallo guado morca

Varallo, partiti i lavori per il guado di Morca. Con una serie di cantieri su più fronti, la frazione varallese dovrebbe finalmente essere messa in sicurezza e uscire dall’isolamento in cui è stata ripetutamente costretta negli ultimi mesi.

Varallo, partiti i lavori per il guado di Morca

In questi giorni sono partiti gli interventi sul fiume Sesia per la realizzazione del nuovo guado. Ruspe e gru sono al lavoro: posizionati gli otto tubi lunghi 11 metri e del diametro di 120 centimetri che permetteranno di collegare nuovamente le sponde di Valmaggia e Morca e permettere il transito a qualsiasi mezzo.  

Il costo degli interventi

Il costo dell’intervento si aggira sui 140mila euro, finanziati dalla Regione Piemonte. Inoltre stanno proseguendo i lavori di sistemazione del rio Moro, per un importo di un milione di euro sempre finanziati dalla Regione, da parte della ditta Bertini con la realizzazione delle scogliere per mettere in sicurezza l’abitato.

Cosa succede da metà mese

A partire dalla metà di luglio dovrebbero anche prendere il via gli interventi sul vecchio ponte pensile. «Il materiale arriverà a giorni – fa sapere il sindaco Pietro Bondetti -. Si tratta del legname e delle putrelle in acciaio necessari per mettere in sicurezza la struttura. Intanto stiamo predisponendo uno studio di fattibilità per il ponte nuovo, più che necessario per garantire definitivamente sicurezza e tranquillità agli abitanti della frazione».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *