Seguici su

Attualità

Varallo piange Daniela Borin, prima “Rondinella” del rione Belvedere

Pubblicato

il

Varallo piange Daniela Borin, prima “Rondinella” del carnevale del rione Belvedere.

Varallo piange Daniela Borin

In gioventò aveva indossato per prima i panni della Rondinella, la maschera del Belvedere di Varallo, affiancando nel carnevale del 1970 Mario Dealberto che per anni interpretò il Rondone, maschera maschile. Ed è proprio lui, 52 anni dopo, a ricordare con commozione Daniela Borin, strappata alla vita e ai suoi affetti più cari da un male incurabile a 69 anni.
LEGGI ANCHE: Antichi costumi valsesiani a Varallo per la Folkermesse. Le foto

Il ricordo di Dealberto

«Cara Daniela, ho appreso lunedì scorso della tua dipartita, un tonfo al cuore, pur sapendoti, dopo la mia ultima telefonata di pochi giorni fa, che purtroppo stavi per giungere alla fine della tua vita terrena – scrive Dealberto in un ricordo –. La perdita di una persona cara, soprattutto di una cara amica che ci legava in amicizia dal tempo della nostra giovinezza, non ho parole per descriverla.

«Martedì ho partecipato al tuo funerale in quel di Carpignano, una marea di persone hanno gremito la chiesa, poiché eri ben conosciuta da tutti in paese. Durante le esequie ho apprezzato molto, dal profondo del cuore, le belle e toccanti parole rivolte a te dal tuo parroco e dalle amiche del Santo Rosario, di cui ne facevi parte da molti anni».

«Ho avuto modo di conoscere tuo marito Pietro e tuo figlio. Sei stata per loro una moglie e una mamma esemplare, nonostante le avversità incontrate nelle tua vita: dalla perdita del tuo bambino appena sposata, al grave incidente d’auto avuto al ritorno dalla visita dei tuoi cari genitori a Varallo e per ultimo, dopo la perdita di mamma e papà, questo inesorabile male che non ti ha lasciato scampo, nonostante la tua forza interiore di combatterlo e la forte fede religiosa che hai mantenuto integra fino alla fine».

Prima “Rondinella” del rione Belvedere

«Il mio ricordo oggi vola al passato, a 52 anni fa al 1 febbraio del 1970, quando insieme nel rione Belvedere, tu appena sedicenne, intrapresi le vesti carnevalesche della prima Rondinella al fianco del Rondone Mario, per la festa dei bambini».

«Oggi nel salutarti voglio riproporti quella poesia che ti avevo dedicato allora con tanto amore e questa fotografia che rimarrà per sempre indelebile nel mio cuore. Possa tu vegliare sui tuoi cari che ti han voluto tanto bene, ciao Daniela, forse un giorno ci rincontreremo tutti lassù in Paradiso». Mario, il tuo Rondone.

In copertina Daniela Borin e Mario Dealberto nei panni delle maschere di carnevale. Correva l’anno 1970.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *