Attualità
Varallo premio Turcotti a Micol e Margherita
Varallo premio Turcotti a Micol e Margherita. Micol Sacchi e Margherita Stefanuto, fresche di diploma al liceo classico hanno ricevuto il riconoscimento.
Varallo premio Turcotti a Micol e Margherita
Il premio è stato conferito sabato pomeriggio e la cerimonia è stata ospitata nel salone della Società d’incoraggiamento al primo piano di Palazzo dei Musei, dove per l’occasione si è esibita l’orchestra “Giulia Bracchi” del “D’Adda”, giunta al suo decimo anno di vita. Per festeggiare, diversi ex studenti-musicisti sono tornati per assistere al concerto, mentre qualcuno ha suonato insieme alle “nuove leve” del gruppo diretto dal maestro Manuel Filisetti.
LEGGI ANCHE Premio Turcotti a una studentessa cinese di Serravalle
Protagoniste
Vere protagoniste della giornata, però, sono state Sacchi e Stefanuto, che hanno ricevuto la borsa “Turcotti” davanti a Marinella Mazzone, al professor Massimo Bonola e alla nuova preside dell’istituto, Paola Vicario, durante la sua prima uscita pubblica. «Le loro personalità e il loro impegno rispondono a pieno alle motivazioni che stanno alla base di questo premio, sia per i risultati scolastici conseguiti, sia per la vena artistica che le caratterizza – ha detto Vicario, leggendo le motivazioni per le quali sono state scelte proprio le due ragazze -. Micol Sacchi ha ottenuto la massima votazione all’esame di Stato ed è stata per anni l’anima del giornalino del “D’Adda”, che ha diretto con competenza e passione, contribuendovi con numerosi articoli. Ha inoltre coltivato la dote della fotografia, mostrando uno sguardo originale e critico sulla realtà umana o paesaggistica rappresentata nelle sue foto. Margherita Stefanuto, invece, ha sempre portato avanti la passione per il teatro, frequentando il laboratorio teatrale dell’istituto e recitando anche con compagnie dilettantistiche del territorio, distinguendosi per la sua vocazione brillante e la sua presenza scenica. Inoltre, ama scrivere e si è cimentata sia nella prosa che nella poesia».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook