Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Varallo restaura l’antico forno: a Dovesio si tornerà a cuocere il pane
Attualità Varallo e Alta Valsesia -

Varallo restaura l’antico forno: a Dovesio si tornerà a cuocere il pane

Il forno è datato 1867, ma si pensa sia solo la data di una ristrutturazione, mentre la data di costruzione fa supporre a un’epoca ben antecedente di forse un paio di secoli

Varallo restaura l’antico forno: a Dovesio si tornerà a cuocere il pane.  La struttura, che sorge lungo la strada comunale che collega Varallo alle due piccole frazioni di Arboerio e Dovesio, è interessata da qualche giorno lavori di ristrutturazione che nel giro di qualche mese dovrebbero riportarlo in funzione.

Varallo restaura l’antico forno: a Dovesio si tornerà a cuocere il pane

«Su incarico del Comune – spiega il vice sindaco, l’architetto Pietro Bondetti – un’impresa sta rifacendo il tetto utilizzando tutto il materiale di recupero. Per cui sono state riutilizzate le travi di legno già esistenti ancora in buono stato e da ieri si sta procedendo alla posa dei vecchi coppi. Si tratta di un restauro conservativo, pertanto il forno tornerà com’era alle origini, nulla verrà stravolto».

E mentre il Comune con fondi propri si occupa dei lavori sulla copertura, gli altri interventi di consolidamento e rifinitura delle parti murarie verranno eseguiti da un gruppo di volontari della frazione. Si deve a loro e al personale del Comune il primo intervento eseguito circa un anno fa, quando l’antico forno era riemerso dalla vegetazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente