Attualità
Varallo ricorda don Narciso: fu vice parroco negli anni Ottanta

Varallo ricorda don Narciso Lain. Aveva 90 anni.
Varallo ricorda don Narciso
È un ricordo profondo quello rimasto nel cuore dei varallesi di don Narciso Lain, che fu vice parroco a Varallo negli anni Ottanta, infaticabile coadiutore dell’Oratorio di Sottoriva, e tra gli anni Sessanta e Settanta guida spirituale di Camasco e Morondo. L’anziano sacerdote, 90enne, è morto giovedì 26 marzo nella Pia Casa della Divina Provvidenza di Novara, dove era ospite da fine gennaio dopo l’aggravarsi delle sue condizioni di salute.
Il suo motto: servire la Chiesa
«Il suo motto è sempre stato servire la Chiesa e non servirsi della Chiesa – era stato il commento dalla Diocesi di Novara di don Michele Valsesia in occasione del sessantesimo di ordinazione sacerdotale di don Narciso -. Ma c’è soprattutto un don Narcisio uomo, con un grande rispetto verso gli altri: non l’ho mai sentito criticare nessuno, fedele al monito evangelico “Non giudicate”».
Il ricordo dei varallesi
Nonostante siano trascorsi circa trent’anni dal suo servizio sacerdotale a Varallo, sono in tanti in città a ricordare don Narciso, prete buono e umile a detta di chi l’ha conosciuto, come testimoniano i tanti messaggi di cordoglio lasciati in questi giorni sui social.
Sepolto a Momo
La salma di don Narciso è stata accolta per l’ultima benedizione al cimitero di Alzate di Momo dove è avvenuta la tumulazione nella tomba dei parroci. Nella terra di quel medesimo campo santo riposano anche le spoglie della sua cara mamma.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook
