Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Varallo ricorda don Narciso: fu vice parroco negli anni Ottanta
Attualità Varallo e Alta Valsesia -

Varallo ricorda don Narciso: fu vice parroco negli anni Ottanta

Infaticabile coadiutore dell'oratorio di Sottoriva e tra gli anni Sessanta e Settanta guida spirituale di Camasco e Morondo.

Varallo ricorda don Narciso Lain. Aveva 90 anni.

Varallo ricorda don Narciso

È un ricordo profondo quello rimasto nel cuore dei varallesi di don Narciso Lain, che fu vice parroco a Varallo negli anni Ottanta, infaticabile coadiutore dell’Oratorio di Sottoriva, e tra gli anni Sessanta e Settanta guida spirituale di Camasco e Morondo. L’anziano sacerdote, 90enne, è morto giovedì 26 marzo nella Pia Casa della Divina Provvidenza di Novara, dove era ospite da fine gennaio dopo l’aggravarsi delle sue condizioni di salute.

Il suo motto: servire la Chiesa

«Il suo motto è sempre stato servire la Chiesa e non servirsi della Chiesa – era stato il commento dalla Diocesi di Novara di don Michele Valsesia in occasione del sessantesimo di ordinazione sacerdotale di don Narciso -. Ma c’è soprattutto un don Narcisio uomo, con un grande rispetto verso gli altri: non l’ho mai sentito criticare nessuno, fedele al monito evangelico “Non giudicate”».

Il ricordo dei varallesi

Nonostante siano trascorsi circa trent’anni dal suo servizio sacerdotale a Varallo, sono in tanti in città a ricordare don Narciso, prete buono e umile a detta di chi l’ha conosciuto, come testimoniano i tanti messaggi di cordoglio lasciati in questi giorni sui social.

Sepolto a Momo

La salma di don Narciso è stata accolta per l’ultima benedizione al cimitero di Alzate di Momo dove è avvenuta la tumulazione nella tomba dei parroci. Nella terra di quel medesimo campo santo riposano anche le spoglie della sua cara mamma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *