Seguici su

Attualità

Varallo scopre le osterie del Settecento: una giornata di visite guidate

Domenica 15 ottobre un appuntamento importante che permetterà a tutti di vivere un’esperienza particolare

Pubblicato

il

varallo osterie evento

Varallo scopre le osterie del Settecento: una giornata di visite guidate. Far rivivere la storia, creando un’istantanea storica, è possibile. L’evento “Osti della malora”, in programma per la prima volta a Varallo nella giornata di domenica 15 ottobre, offrirà uno spaccato della storia del popolo varallese in età moderna.

Varallo scopre le osterie del Settecento

«Il percorso prevede la visita guidata sui luoghi dove sorgevano le antiche osterie e le locande documentate a Varallo nella seconda metà del Settecento – spiega in una nota Piera Mazzone, direttrice della biblioteca civica di Varallo – e, attraverso alcune scene teatrali, sarà ricreata la vita quotidiana della città. L’itinerario offre l’istantanea di un determinato periodo storico, a cavallo tra Ancien Régime e Rivoluzione Industriale, arcaicità e modernità, facendo emergere, in presa diretta, il vissuto della comunità varallese dell’epoca».
I visitatori saranno condotti a scoprire tratti marginali del tessuto urbano, offrendo visioni prospettiche diversificate, quali scorci inediti, vicoli, cantine ed antichi cortili. «Questi spazi attualmente sono poco vissuti – sottolinea Mazzone -, ma, in quel secolo, erano pienamente integrati nella vita della comunità».
LEGGI ANCHE: A Varallo una via dedicata al suo più noto poeta dialettale

Ricerca storica

I contenuti narrativi di “Osti della malora” costituiscono la rielaborazione letteraria delle ricerche archivistiche condotte da Maria Grazia Cagna e Roberto Fantoni e degli studi sui catasti varallesi settecenteschi dell’architetto Silvia Pizzetta. «Il materiale documentario, ricco e ben analizzato – puntualizza Mazzone -, contribuisce a definire i contorni di un’emergenza storico-artistica, ma soprattutto permette di “immergere” il pubblico in un passato popolato di storie curiose, suscitando autentiche emozioni visive».
Un tour nel tempo e nello spazio, dunque, alla riscoperta di una Varallo ormai dimenticata ma che merita di essere riscoperta.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *