Attualità
Varallo, si apre la Porta Santa al Sacro Monte
Per agevolare i fedeli a partecipare alle iniziative dell’anno giubilare sono stati creati, in tutta la diocesi, luoghi dell’ascolto, del perdono e della carità: a Varallo si trovano al Centro di ascolto della Caritas parrocchiale, al Sacro Monte e nella sede dell’Avas.
Diecimila fedeli. Una folla di pellegrini ha partecipato, dalla terza domenica d’Avvento a oggi, all’apertura delle Porte Sante della Misericordia nella diocesi. Dopo Novara, Orta, Boca e Re, il 6 gennaio, giorno dell’Epifania del Signore, sarà la volta del Sacro Monte di Varallo e il giorno successivo, del Santuario della Ss. Pietà di Cannobio.
L’apertura della porta della basilica dell’Assunta, al Sacro Monte di Varallo, è prevista per le 16: sarà presieduta dal vescovo, monsignor Franco Giulio Brambilla e vedrà la presenza di tutti i sacerdoti della zona.
La cerimonia rappresenta l’inizio di un percorso di rinnovamento della fede che offre alle comunità locali la possibilità di riflettere sul significato della Parola di Dio e sulla riscoperta dell’importanza della riconciliazione, intesa sia come perdono sia come confessione, penitenza e indulgenza.
Per agevolare i fedeli a partecipare alle iniziative dell’anno giubilare sono stati creati, in tutta la diocesi, luoghi dell’ascolto, del perdono e della carità: a Varallo si trovano al Centro di ascolto della Caritas parrocchiale, al Sacro Monte e nella sede dell’Avas. Il primo luogo è pensato per chi vuole confrontarsi su temi della fede e comprendere il significato del Giubileo della misericordia (aperto il secondo e il quarto giovedì del mese dalle 17 alle 19), il secondo è il luogo dove chiedere perdono e ricevere la grazia della riconciliazione (confessioni tutti i giorni dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.15 alle 17.30 ), infibe il terzo è il luogo in cui mettere in atto l’insegnamento evangelico, offrendo la propria disponibilità nell’aiutare i più bisognosi (per collaborare con l’Avas rivolgersi alla sede dell’associazione il martedì dalle 10 alle 12 e il mercoledì dalle 17 alle 19).
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook