Seguici su

Attualità

Varallo torna a Lourdes: il prossimo anno si viaggerà in treno

Pubblicato

il

Varallo torna a Lourdes: il prossimo anno si viaggerà in treno

Varallo torna in pellegrinaggio con gli “Amici di Lourdes”: il sodalizio è già all’opera per rendere possibile la ripresa della tradizione.

Varallo torna a Lourdes

Anche gli “Amici di Lourdes” stanno valutando la strada per tornare alla normalità e riprendere il tradizionale pellegrinaggio al santuario mariano. Il sodalizio varallese si è già messo all’opera per valutare tutte le possibilità per ritornare con i fedeli e i malati a Lourdes come è stato fatto per molti anni prima della pandemia. «In queste settimane – spiega Francesca Conti, presidente dell’associazione – stiamo lavorando per cercare di rendere possibile la ripresa del pellegrinaggio nel luogo in cui la Vergine è apparsa a Bernardette Soubirous nel 1858. Sicuramente il viaggio verrà fatto in treno e tutto sarà organizzato nel pieno rispetto di tutte le misure di sicurezza e con tutte le accortezze per rendere questa esperienza il più possibile sicura per i partecipanti». Il viaggio, nelle intenzioni degli organizzatori, si farà su rotaia secondo tradizione e si terrà nel periodo estivo, dopo la metà di agosto come negli anni si è sempre fatto.

LEGGI ANCHE: Varallo Amici di Lourdes istituiscono il “loro” premio

La tradizione

«Siamo solo all’inizio – conclude Conti –, la volontà di tornare in pellegrinaggio a Lourdes è fortissima ma dobbiamo tenere conto di fattori fondamentali come lo sviluppo della situazione pandemica e infine dei costi che il pellegrinaggio comporta. Nelle prossime settimane valuteremo i costi del viaggio in treno, del soggiorno e tutti gli altri fattori e incideranno sulle decisioni anche gli aiuti che verranno offerti dagli sponsor. Non vogliamo che il pellegrinaggio abbia cifre troppo alte e accessibili a pochi. Nel frattempo non ci resta che sperare che la situazione legata ai contagi migliori e che ci sia un ritorno alla normalità in modo da tornare a vivere questa esperienza così importante per noi e per tutti i fedeli».
Si tratta di una vera e propria tradizione alla quale i varallesi e i valsesiani sono molto affezionati, un viaggio di fede che si tiene ogni due anni dal 1974 e che conta ogni volta un gran numero di fedeli e volontari che scelgono di aiutare i malati e accompagnarli in questa intensa esperienza.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

4 Commenti

1 Commento

  1. Pier Paolo Patteri

    10 Novembre 2021 at 1:28

    A Lourdes si va a piedi e pregando talmente è grande l’ importanza di arrivarci .

    • TiOdio

      10 Novembre 2021 at 10:32

      Eh si, grande importanza. Motivazione puramente commerciale a partire proprio da chi gestisce quel luogo. L’amarezza dell’ignoranza religiosa così ancora radicata alla fine del 2021.
      Mi spiace davvero per chi crede in queste baggianate senza senso.

  2. Roberto x

    12 Novembre 2021 at 8:39

    Speriamo vivamente che possa riprendere questa tradizione, fonte di speranza per molti in stato di necessità.

  3. Gargamella

    12 Novembre 2021 at 16:52

    Speriamo vivamente che non riprenda mai più questa tradizione di truffa di incapaci e ignoranti, fonte unicamente di denaro. Mi spiace davvero che ancora troppi giovani subiscano il lavaggio del cervello da parte di questa millenaria presa peri fondelli. Ma cambierà, ci vorrà tempo, ma cambierà.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *