Seguici su

Attualità

Varallo torna Musica a Villa Durio: 18 concerti

Pubblicato

il

Varallo torna Musica a Villa Durio: 18 concerti

Varallo torna la stagione musicale: con “Musica a Villa Durio” in programma 18 concerti e tre conferenze.

Varallo torna la stagione

Una manifestazione particolarmente attesa dopo avere dovuto rinunciare a lungo alla bellezza della musica dal vivo. “Musica a Villa Durio”, storica stagione musicale della città di Varallo diretta da Massimo Giuseppe Bianchi, ritorna da domenica con la 41ª edizione. La tradizionale programmazione concertistica autunnale si articolerà in 18 concerti e 3 conferenze, tenute da prestigiosi relatori, concerti di musica classica, jazz, jazz e danza, musica antica, ospitati nel Salone dell’Incoraggiamento di Palazzo dei Musei, nella basilica del Sacro Monte e al teatro Civico. «Dopo l’esperienza collettiva che tanto dolorosamente ci ha segnato nella sua fase più acuta, ritorna l’urgenza di vita e di cultura – scrive in una nota Massimo Giuseppe Bianchi, direttore artistico di Musica a Villa Durio -. Il concerto è un momento speciale nel quale questi due aspetti, culturale e sociale appunto, si tengono per mano, si corrispondono. Vorrei dire, senza retorica, che il concerto somiglia a un termometro che misura la salute spirituale di una comunità e rappresenta, metaforicamente, la partecipazione nella sua espressione più alta».

LEGGI ANCHE: Oncologo diventa cittadino onorario di Varallo

Il Festival

«È quindi con particolare orgoglio, e un po’ di commozione, che presento questa nuova stagione autunnale di “Musica a Villa Durio”, ormai cresciuta sino a diventare un vero e proprio Festival. Si tratta infatti di un’edizione particolarmente ricca, con diciotto appuntamenti articolati via via lungo tutti i weekend autunnali, a partire dal 10 ottobre per terminare con un concerto di Natale, affidato a giovanissimi e straordinari musicisti, il 18 dicembre. In questo percorso attraverseremo le epoche e gli stili più significativi, dal Madrigale di Monteverdi fino al Jazz contemporaneo, passando attraverso l’epoca romantica e moderna. Gli artisti coinvolti provengono da tutto il mondo e calcano abitualmente i palcoscenici dei più grandi teatri internazionali oltre a incidere per le maggiori case discografiche. Gli eventi si svolgeranno nel massimo rispetto delle vigenti norme di sicurezza imposte dall’emergenza Covid tuttora in corso. Voglio qui ringraziare di cuore l’amministrazione comunale di Varallo con il sindaco Eraldo Botta e l’assessore alla cultura Alessandro Dealberto, l’Associazione 24/7 e il suo presidente Pietro Prosino, gli amici del “Novara Jazz” con i quali abbiamo scelto di percorrere un tratto comune di strada, il Palazzo dei Musei con la sua direttrice Paola Angeleri, il Sacro Monte con il suo rettore don Angelo Porzio, i nostri preziosi sponsor e, naturalmente, il pubblico che ci segue ormai da ventuno anni».

I primi appuntamenti

Il concerto di debutto di domenica (ore 17.30, Palazzo dei Musei) vedrà protagonisti Klara Flieder, violino, Christophe Pantillon, violoncello, e Massimo Giuseppe Bianchi, pianoforte. Seguirà il 16 ottobre (ore 21 Palazzo dei Musei) Yonathan Avishai Piano Solo (jazz), il 17 ottobre (ore 17.30 Palazzo dei Musei) Giacomo Menegardi, recital pianistico, il 23 ottobre (ore 21 teatro Civico) Elisa Netzer, arpa classica e celtica, il 24 ottobre (ore 17.30 teatro Civico) “Invito alla danza”: Federico Calcagno, clarinetto solo e, a seguire, Claudia Caldarano, ballerina e Simone Graziano, pianoforte. Il 30 ottobre (ore 21 Palazzo dei Musei) Birgitte Staernes, violino, e Massimo Giuseppe Bianchi, pianoforte, mentre il 31 ottobre (ore 17.30 teatro Civico) sarà la volta di Alexandra Tirsu, violino, Ribal Molaeb, viola, e Marcel Lazar pianoforte.

A novembre

Il 6 novembre (ore 18 basilica del Sacro Monte) Quartetto Vivaldiano, e il 7 novembre (ore 18 basilica del Sacro Monte) “Le Variazioni Goldberg” con Peter Waldner, clavicembalo. Il 13 novembre (ore 21 Palazzo dei Musei) Jean-François Antonioli Recital Pianistico, e il 14 (ore 17.30 teatro Civico) Simone Alessandrini Storytellers (jazz). Il 20 novembre (ore 21 teatro Civico) sarà la volta dello Swiss Piano Trio, e il giorno 21 (17.30 Palazzo dei Musei) di Anais Drago, violino solo (jazz). Il 27 novembre (ore 21 Palazzo dei Musei) “La chitarra Barocca” con Xavier Diaz-Latorre, mentre il 27 (17.30 teatro Civico) Jelly Roll (jazz). Il mese di dicembre vedrà sabato 4 (ore 21 Palazzo dei Musei) il concerto Il Madrigale Profano con Marco Saccardin, tiorba e voce, e domenica 5 (17.30 teatro Civico) Mattia Zappa, violoncello, e Massimo Giuseppe Bianchi, pianoforte. Chiuderà l’edizione il concerto di Natale in programma per il 18 dicembre alle 17.30 al teatro Civico con protagonista la Erios Junior Jazz Orchestra.
I biglietti saranno in vendita prima dei concerti al prezzo di 10 euro, ingresso gratuito per i bambini fino a 12 anni. Prenotazioni inviando una mail a: ufficiostampa@massimogiuseppebianchi.com

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *