Seguici su

Attualità

Varallo vuole ricostruire il “ponte della ballerina”

Pubblicato

il

Varallo vuole ricostruire il “ponte della ballerina”. La ricostruzione dell’antico “ponte della ballerina” tra le voci del programma triennale delle ppere pubbliche approvato giovedì scorso in sede di consiglio comunale.

 Varallo vuole ricostruire il “ponte della ballerina”

Si tratta del ponte, non più esistente, che collegava la località varallese di Scopelle a una piana adibita a terreno agricolo sulla sponda destra del fiume Sesia del quale era rimasto soltanto un pilastro che la potenza delle acque durante la piena dello scorso ottobre ha portato via. «Per ora – spiega il vice sindaco Pietro Bondetti – si tratta soltanto di un’idea che necessita ancora degli studi di fattibilità e di un vero e proprio progetto, ma l’idea è quella di recuperare un’area del nostro territorio attraverso la realizzazione di un ponte sospeso che rispetti il paesaggio senza deturparlo. Inoltre potrebbe diventare una nuova via di collegamento per la frazione Morca per migliorare la viabilità ora vincolata al meraviglioso ponte antico che pone inevitabilmente delle limitazioni».

LEGGI ANCHE Varallo nel 2020 erogati 150mila euro per aiutare la gente nell’anno più difficile

Il programma dei lavori pubblici per il triennio 2021-‘23 rimane sostanzialmente invariato rispetto a quello precedente salvo questa aggiunta e a tutti gli interventi resisi necessari dopo l’alluvione della notte tra il 2 e il 3 ottobre scorso. «Oltre all’attenzione alla messa in sicurezza degli edifici pubblici – conclude Bondetti – come gli asili, le scuole e le zone del nostro territorio che hanno più necessità di essere sistemate, una voce importante quest’anno sarà dedicata al rimediare a tutti i danni provocati dell’alluvione e alla messa in sicurezza di tutte quelle parti del territorio coinvolte. Abbiamo già proceduto con opere “tampone”, ma ora servono interventi alle scogliere, ai muri e tutto il resto».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *