Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Vie in Festa: protagoniste le associazioni di Grignasco
Attualità Serravalle e Grignasco -

Vie in Festa: protagoniste le associazioni di Grignasco

L'evento è in programma domani dalle 10 fino alle 19,30 in varie zone del paese

vie in festa

Vie in Festa domani a Grignasco: in programma eventi dal mattino alla sera.

Vie in Festa domani

Domani sarà giornata di “Vie in Festa”. La manifestazione proposta dal Comune e dall’associazione “Al Funtanin” coinvolgerà dalle 10 alle 19.30 giovani, bambini e adulti in una serie di iniziative. L’evento si concentrerà in via Rosa Massara, via Battisti, tutta via Roma, via Italia e piazza Cacciami. Torna a grande richiesta “Vola su Grignasco”. In paese l’elicottero della ditta Eliossola condurrà chi lo vorrà a fare un giro tra i cieli di Grignasco, escluse le zone sopra il parco del monte Fenera. Il costo per ciascuna persona sarà di 30 euro. La partenza sarà al pomeriggio dal campo sportivo vecchio (dietro le scuole). Si potrà fare specifiche richieste di cosa voler sorvolare. I voli saranno dalle 15 alle 18.

Saggi musicali

Non mancheranno anche quest’anno i saggi musicali. Alle 15 il concerto della “Banda giovanile Grignasco, Romagnano e Ghemme” diretto dal professor Roberto Giuliani nel giardino del Parco Mora con accesso da via Rosa Massara. I saggi della scuola musica Dedalo inizieranno già al mattino dalle 10 alle 11.30 nella sede della scuola in via Roma. Protagonisti gli allievi di chitarra, violino, violoncello e pianoforte mentre al pomeriggio alle 15.30 al salone dell’oratorio saggio di musica moderna (canto, chitarra elettrica, basso elettrico e batteria), per finire alle 16.30 con l’esibizione dei corsi collettivi e coro.

La banda, aperitivi e giochi

La banda Musica Società Operaia darà il via ai festeggiamenti sfilando per le vie interessate a partire delle 10; mentre al pomeriggio quest’anno ci sarà il Gruppo Folkloristico Città di Borgosesia che sfilerà sempre per le vie esibendosi con balli e musiche popolari. In tutte le vie, e per tutto il giorno, molteplici iniziative proposte dagli esercizi commerciali con aperitivi, pranzi e spettacoli musicali; in piazza torna il parco giochi per i più piccoli con gonfiabili ed altri intrattenimenti.

Pittura e fotografia

Anche l’arte sarà uno dei fili conduttori della manifestazione. Nella chiesa di Santa Maria delle Grazie, nota come chiesa vecchia, ci sarà una mostra fotografica di Enrica Pastore dal titolo “Vanitas – il tempo, il silenzio e l’effimero” (l’inaugurazione sarà sabato alle 15).  Un’altra esposizione sarà nella sala polifunzionale del municipio vecchio. Si potranno ammirare le fotografie di Marco Roncaglia e le opere pittoriche di Barbara Legnazzi dal titolo “La strana coppia…. Suggestioni accordate tra obiettivo e pennello” (Il taglio del nastro domenica alle 10.30). Sempre all’interno del cortile del municipio vecchio, sul ballatoio per la precisione, il “Punto Arte Onlus” esporrà i pannelli della mostra “L’Assunta – un capolavoro restaurato” relativi ai restauri della tela di Mazzola. Il Gruppo Diaframma del Centro Studi di Grignasco presenterà una mostra al cortile interno accessibile da Via Battisti.

Per gli acquisti

Presenti le bancarelle di hobbisti, artisti e produttori. Per partecipare e confermare la presenza contattatare il numero 347.8486870 (Alessandro), anche all’ultimo giorno dato che ci sono ancora spazi a disposizione. L’associazione Pescatori di Grignasco preparerà i pesciolini fritti in via Battisti dal mattino a sera, con possibilità di gustarli anche sul posto oppure di portarli a casa. In caso di pioggia comunque sarà possibile acquistarli, ma non si potrà gustarli sul posto. Per i piccoli ci sarà il “Mercatino dei Bambini” giunto alla sua terza edizione. Saranno i bambini del paese a creare i loro banchetti in via Rosa Massara. Nella stessa via si potranno trovare gli Scout di Grignasco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente