Seguici su

Attualità

Villa Caccia protagonista dell’estate a Romagnano: le foto

Pubblicato

il

Villa Caccia protagonista dell'estate a Romagnano: le foto

Villa Caccia ospita diversi eventi per l’estate: inaugurata la mostra “Hai mangiato?”.

Villa Caccia, la mostra

Un’estate ricca di eventi al museo storico etnografico di villa Caccia a Romagnano. Dopo la serata dedicata alla musica jazz, sabato è stata inaugurata, con l’esibizione del quartetto Euphòria, la mostra “Hai mangiato?”, dedicata al cibo; l’esposizione sarà visitabile fino al 29 agosto. «Il titolo della mostra – spiegano gli organizzatori – trae spunto da una citazione della scrittrice Elsa Morante: “La fase d’amore, l’unica è: hai mangiato? Solo chi ama conosce”. Il cibo è il protagonista, inteso non soltanto come atto del nutrirsi, ma anche e soprattutto come gesto d’amore, il più grande, quello di prendersi cura di sé e degli altri». Il progetto è ideato dall’associazione Ambre Italia Group, che ha lo scopo di favorire la crescita degli artisti e degli spettatori, favorendo una libera interpretazione delle opere, che hanno la stessa tematica, quella dell’alimentazione, in questo caso declinata attraverso la sensibilità del singolo artista.

La collaborazione

La collaborazione tra Ambre Italia Group e il Museo Storico Etnografico è ormai un sodalizio consolidato: già hanno costituito due precedenti efficaci e di successo le mostre “Contaminazioni”, “Io sono una scatola” e “Contaminando”. Gli artisti che esporranno nella mostra attuale saranno sette e presenteranno da una a tre opere ciascuno. Si tratta di Jeorgelina Alessandrini, Eugenio Cerrato, Guido del Fungo, Anna Galli, Elisa Lavazza, Cate Maggia, Anna Maria Raimo.
Al taglio del nastro suonerà il quartetto di clarinetti Euphòria, nato per iniziativa di alcuni musicisti facenti parte dell’orchestra di fiati Euphòria di Valdilana. I componenti del quartetto svolgono un’intensa attività concertistica. Negli ultimi anni i musicisti hanno tenuto concerti in formazioni cameristiche e orchestre di fiati in tutto il mondo.

Villa Caccia protagonista dell'estate a Romagnano: le foto

Serata jazz

E la musica è stata la protagonista della serata di sabato 24 “Sotto le stelle del jazz” dedicata a Chet Baker, con un tributo ad opera di Mauro Canclini Jazz Quintet; ospite speciale della serata è stato Wally Allifranchini. «Il concerto jazz è stato il primo momento congiunto con La Fondazione la Nosta gent che l’ha proposto ed il sostegno della Fondazione comunità Novarese – afferma Stefano Fanzaga, responsabile del museo -. Siamo molto soddisfatti della serata, alla quale hanno preso parte circa 120 persone, alcuni prenotati all’ultimo a causa dell’incertezza del tempo. L’obiettivo era il sostegno del “progetto villa Caccia”, che consiste nel riaprire le sale del museo, precedentemente chiuse e rendere nuovamente visitabili ambienti come la sala del torchio, la cantina, gli spazi dedicati al Venerdì Santo, quelli dedicati ai fondatori e quelli che custodiscono la ricca collezione di giocattoli, adeguandole alle misure antincendio, ampliando gli spazi espositivi e aggiornando l’offerta multimediale».

Villa Caccia protagonista dell'estate a Romagnano: le foto

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *