Attualità
ViviAmo Varallo bilancio di fine legislatura: il progetto va avanti
ViviAmo Varallo traccia il bilancio della sua esperienza in consiglio comunale: «L’esperienza maturata in questi anni ci aiuta a lavorare in maniera più consapevole».
ViviAmo Varallo, il bilancio
Momento di bilanci per “ViviAmo Varallo”. Il gruppo, presente in consiglio comunale come minoranza, nella fase conclusiva del mandato dell’amministrazione di Eraldo Botta è convinto che la propria esperienza maturata durante i cinque anni di mandato come consiglieri di opposizione non debba essere persa ma, anzi, valorizzata portando avanti il progetto del gruppo . «Il nostro lavoro – spiegano Luca Cravanzola, Elisa Astori e Michele Pizzorno – sta proseguendo. L’esperienza maturata in questi anni ci aiuta a lavorare in maniera più consapevole e allo stesso tempo il nostro gruppo si allarga sempre più nel modo più inclusivo possibile accogliendo tutti coloro che vogliono contribuire a cambiare le cose insieme a noi».
Il ruolo di minoranza
Per utilizzare nel modo più proficuo possibile la propria esperienza, il gruppo ha lavorato per “tirare le somme ” del lavoro compiuto in qualità di opposizione all’ interno delle sedute del consiglio comunale. «Sarebbe esemplificativo – dicono i tre consiglieri – dire che abbiamo fatto una minoranza semplicemente di opposizione e contrasto. Il nostro lavoro è andato oltre e dietro a ogni seduta del consiglio comunale c’è stato sempre il massimo impegno per arrivare preparati su tutti i punti e gli argomenti, impiegando il tempo necessario per studiare le varie tematiche e capire a fondo le questioni che si andavano a discutere. Il nostro modo di fare minoranza è stato puntuale e tenace su tutte le tematiche. Siamo sicuramente stati contrari a molte proposte di delibera e scelte amministrative, sempre motivandone i perché nelle nostre dichiarazioni di voto. Il nostro fare minoranza è stato tenace e puntuale su numerose tematiche».
Miglioramenti
Una fase importante che ha permesso ai consiglieri del gruppo di fare un bilancio del loro operato durante questo mandato ma anche per dedicarsi a riflettere su quanto poteva essere fatto in modo migliore. «Ci siamo dedicati anche all’autocritica – proseguono i consiglieri -, concentrandoci su tutti gli aspetti del lavoro svolto in questi anni. Probabilmente non siamo stati dei buoni comunicatori e questo ci ha un po’ penalizzati. Sicuramente vogliamo risolvere con l’aiuto dei nuovi arrivati nel gruppo anche questo e altri aspetti».
La maggioranza
Oltre agli aspetti propositivi e al bilancio della propria esperienza, il gruppo ha preso in esame anche l’operato del gruppo di maggioranza, del lavoro svolto dal sindaco Eraldo Botta e dalla sua lista. «Possiamo dire – concludono Cravanzola, Astori e Pizzorno – di essere profondamente delusi da come sono state portate avanti le cose in questi 10 anni. Nel tempo ci siamo resi conto che il gruppo di maggioranza non lavorava come una squadra. Mentre noi ci siamo sempre preparati con caparbietà e oculatezza ad ogni tipo di tematica. In molti casi gli amministratori hanno tenuto un atteggiamento elusivo nei confronti delle nostre interrogazioni. Se dovessimo poi fare una puntuale selezione dei punti di programma promessi dalla lista Botta che sono stati portati a compimento né troveremmo molti disattesi».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook