Seguici su

Attualità

Volontario della Pro loco di Ghemme vince il premio Loco-motiva

Pubblicato

il

Ghemme, premio “Loco-motiva” al volontario Alfredo Imazio: è tra i soci storici della Pro loco.

Volontario della Pro loco di Ghemme vince il premio Loco-motiva

Premio “Loco-motiva” ad Alfredo Imazio, uno dei soci storici della Pro loco di Ghemme. Il volontario è stato insignito nei giorni scorsi del riconoscimento dedicato allo storico presidente dell’Unpli piemontese, Nanni vignolo. La cerimonia di consegna del premio si terrà nei prossimi giorni.

«Imazio ha lavorato duramente e a lungo per la nostra Pro loco – afferma il presidente, Filippo Boietti -, ed era giusto candidarlo per questo premio, che siamo felici abbia ottenuto. Certamente organizzeremo qualche evento in suo onore». «Alfredo Imazio ha rivestito incarichi di responsabilità anche nel comitato provinciale e nazionale dell’Unpli – aggiunge Piero Rossi, rappresentante dell’associazione ghemmese –. Già nei primi anni ‘70 faceva parte dell’allora “Pro Ghemme” ed è poi stato responsabile del servizio civile, che era gestito proprio dall’Unione nazionale delle Pro loco d’Italia. Ricordo che partiva in aereo da Torino e sbarcava all’aeroporto di Fiumicino, all’interno del quale si svolgevano le riunioni. Era ritenuto una persona affidabile e, per questo tutti facevano volentieri riferimento a lui».

Torna la paella in piazza

In attesa della festa per il neo premio “Loco-motiva”, la Pro loco ha organizzato i prossimi appuntamenti. Sabato 30 luglio torna la paella in piazza Castello. «È un evento che era già stato proposto – spiega Boietti -, ed è all’insegna di un piatto non della tradizione locale ma molto apprezzato nelle feste del periodo estivo. La proporremo nella bella cornice della nostra piazza».

Sempre nell’area storica del paese, si svolgeranno altre due serate a inizio agosto. Venerdì 5, nel cortile del ricetto, si potrà ascoltare la lettura di poesie dialettali, con l’intervento di autori ghemmesi e dei paesi vicini. Il giorno successivo, i produttori vinicoli della zona proporranno la degustazione dei loro prodotti nella manifestazione “Calici di stelle, che si svolge in diversi paesi nell’imminenza della notte di San Lorenzo. «Essendo Ghemme una delle Città del vino – afferma Boietti -, la manifestazione è patrocinata anche dal Comune e vorremo coinvolgere anche i paesi limitrofi, rientranti nello stesso circuito nazionale».

Primo da sinistra il volontario storico della Pro loco di Ghemme, Alfredo Imazio in una foto d’archivio. È stato insignito del premio “Loco-motiva”

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *