Seguici su

Attualità

Volontario e difensore dell’ambiente: Grignasco ricorda Agostino Veronese

E’ morto a 72 anni. Era molto conosciuto in tutta la Valsesia.

Pubblicato

il

agostino veronese

Volontario e difensore dell’ambiente: Grignasco ricorda Agostino Veronese. L’uomo è deceduto a 72 anni. Non ha voluto che venisse celebrato un funerale, ma una semplice benedizione e così l’altro giorno il parroco di Grignasco ha guidato un momento di raccoglimento riservato ai familiari del defunto.

Volontario e difensore dell’ambiente: Grignasco ricorda Agostino Veronese

Sono tanti coloro che hanno conosciuto Agostino Veronese. Prima di andare in pensione era stato agente nel Corpo forestale a Trivero. Concluso il percorso lavorativo, si era dedicato al volontariato. «Faceva il volontario all’Auser e accompagnava malati e anziani negli ospedali della zona – ricorda il fratello Andrea -, a volte usando direttamente la sua auto. Amava impegnarsi per gli altri e ha sempre dedicato molto a tutti».
LEGGI ANCHE: A Ponzone l’addio a Marghe colonna del patronato Acli
In occasione della festa della Natività di Maria era uno dei parrocchiani che, con la moglie, si dedicava alla distribuzione di torte e biscotti per la Fiera del dolce. Tanti però sono coloro che lo ricordano impegnato nelle battaglie a difesa dell’ambiente e del territorio. Era stato legato a Legambiente diventandone il referente di zona.

«Tante sono state le battaglie che ha portato avanti, e non solo in bassa Valsesia – prosegue il fratello -. In questi giorni molti hanno ricordato la sua forza e il coraggio nel portare avanti i suoi ideali e la difesa dell’ambiente. Ci teneva molto ed è bello sapere che tanti si sono resi conto della sua dedizione a tutela del territorio».

L’addio all’uomo

Veronese scese in campo in diverse occasioni, anche in Valsesia, a difesa della Val Mastallone, per la Vallaccia di Varallo. L’uomo lascia la moglie Nadia, i figli Luca e Fabio e il fratello Andrea, conosciuto in zona per la sua attività di cantante.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *