Seguici su

Attualità

Volpe trovata morta a Gattinara, si teme un avvelenamento

Pubblicato

il

Volpe trovata morta a Gattinara

Volpe trovata morta: l’animale, che non presentava ferite visibili, potrebbe essere stato vittima di un avvelenamento.

Volpe trovata morta

Una volpe apparentemente in buono stato di salute, senza ferite evidenti: è stata trovata morta a Gattinara, nella zona di San Bernardo, poco distante dalle case. Ad avvertire il 112 è stato un residente che sabato ha scoperto il corpo dell’animale adagiato sul prato. «L’ho trovata dietro casa – scrive -, una bella volpe morta, molto florida, non magra o patita». Il ritrovamento è avvenuto nella zona di San Bernardo a Gattinara. «Era lunga circa 75 centimetri con 45 centimetri di coda, tra l’altro foltissima e grande».

Nessuna ferita

Difficile comprendere le cause del decesso. «Nessun segno di ferite di nessun tipo su entrambi i fianchi né sul resto del corpo», scrive l’uomo che l’ha trovata.
Tutte le ipotesi rimangono aperte. Intanto il servizio veterinario si è occupato di recuperare l’animale e probabilmente si procederà ad analizzare il corpo.

Altri casi

Appena qualche settimana fa un’altra volpe era stata trovata morta, stavolta in frazione Masseranga a Portula. In quel caso il decesso era stato determinato da un avvelenamento. L’animale era solito gironzolare per le vie del paese, era stato ormai adottato dagli abitanti che gli lasciavano anche qualcosa fuori da casa
Ma in zona un’uccisione di una volpe era balzata agli onori di cronaca già nel novembre del 2017, la notizia era girata sui social e su diversi giornali locali e non. In questo caso la volpe, che era diventata una mascotte per gli abitanti di frazione Zuccaro a Coggiola (praticamente dirimpetto a Masseranga, sulla sponda opposta del Sessera), era stata uccisa da un colpo di fucile.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

2 Commenti

1 Commento

  1. Elena

    9 Febbraio 2021 at 15:17

    Fare di tutto perché si sappia che cosa è realmente accaduto a questa povera volpe……speriamo che chi di competenza sappia delucidarci e tranquillizzarci.
    Io ho due cani che porto spesso a passeggiare nei boschi e nei prati di Gattinara, personalmente spero di non trovarmi mai di fronte a bocconi avvelenati o simili….ora sono un po’ preoccupata!

  2. Ennio

    9 Febbraio 2021 at 16:03

    Due volpi semiadottate, diventate mascotte di un borgo… e arriva il macho strafottente che la uccide, arrogandosi il dititto di sottrarre agli altri cio che NON è suo!

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *