Seguici su

Attualità

Wine Marathon tra i vigneti di Gattinara: tre percorsi, aperte le iscrizioni

Pubblicato

il

Wine Marathon tra i vigneti di Gattinara. Torna domenica 22 maggio la corsa podistica sulle colline.

Pronta la super gara tra le vigne

Tre diversi tracciati, tutti impegnativi e senza sconti per nessuno, caratterizzeranno l’edizione del 22 maggio 2022 della Brutal Wine Marathon, manifestazione organizzata dall’Asd Brutal Project e dedicata ai runner più temerari. Quattro i percorsi previsti.

I percorsi

La novità, che è anche il percorso più impegnativo, è la Trail Marathon di 42 chilometri, con quasi 2000 metri di dislivello positivo, che toccherà i Comuni di Gattinara, Lozzolo e Serravalle; è stato riconosciuto come Campionato nazionale Trail Marathon ed è inserito nel calendario nazionale Csen/Coni. Le altre prove si svolgeranno su un tracciato di 23 chilometri, con un dislivello positivo di 1000 metri, e uno di 13 chilometri, con un dislivello positivo di 500 metri; quest’ultimo può essere affrontato come gara competitiva o come percorso nordic walking non competitivo, da percorrere a ritmo sostenuto, ma adatto a tutti.

Il programma

La partenza di tutte le prove è dal palazzetto dello sport di Gattinara, con il ritiro del pettorale alle 6.30; le partenze saranno alle 8 il trail più impegnativo, seguito, alle 9, dal trail da 23 chilometri, da quello più corto alle 9.30; il nordic walking partirà sempre alle 9.30, la passeggiata guidata alle 10.30. Ci sarà anche un mini-giro per i ragazzi (fino ai 14 anni) da 2,5 chilometri che partirà alle 10.15. il percorso si districa tra la campagna, i vigneti e gli antichi ruderi tra cui, sull’altura più elevata, spicca il castello di San Lorenzo, con il caratteristico passaggio nel buco delle mura, in cui gli atleti saranno immortalati dai fotografi della competizione. Anche a Lozzolo si attraverserà la storia, con il passaggio nel castello, sede della storica enoteca Berteletti.

«La competizione – spiegano gli organizzatori – sarà caratterizzata da rampe micidiali e improvvise, discese paraboliche, alcune di esse tracciate e pulite dai Gatti di Gattinara; tutto condito da uno scenario mozzafiato, tra storia e natura». Informazioni e iscrizioni (entro il 16 maggio) sul sito internet www.brutaltrail.it o inviando una mail all’indirizzo info@brutaltrail.it.

Alla gara anche Francesco Surace

Alla gara è atteso anche il triatleta Francesco Surace, che ha recentemente effettuato una ricognizione sul tracciato intermedio, definendolo «un bel percorso che farà sudare i più allenati e saprà regalare forti emozioni ai trial runner alle prime gare. Il tracciato, infatti, è un trial a tutti gli effetti. Nonostante sia in ambiente collinare ha tanti tratti tecnici tipici della montagna». Per gli accompagnatori “non runner”, è stata organizzata una camminata guidata attraverso i vigneti gattinaresi.

L’evento sarà a tema “Retro gaming”, in onore dei gloriosi videogame in voga negli anni ‘80. I partecipanti riceveranno l’originale canotta tecnica personalizzata, che può anche essere acquistata da chiunque, a prezzo agevolato. All’arrivo, sono previste esibizioni delle associazioni sportive locali, tra cui l’Asd Taekwondo, l’Asd Progetto Danza, la Ssd La Ginnastika e musica con i ragazzi dell’Istituto comprensivo musicale di Gattinara. Per spezzare la fame nel dopo gara, saranno a disposizione il “Brutal agnolotto” e arrosticini, bevande, birre, il tutto accompagnato da musiche revival anni ‘80.

In foto uno degli organizzatori durante il test del percorso della Brutal wine marathon, che si correrà anche sui sentieri dei Gatti.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *