Seguici su

Attualità

Zegna sistema la ”sua” Panoramica

Pubblicato

il

E’ pronto un intervento che durerà tre anni: verrà rimesso a posto l’asfalto e si aggiungeranno nuovi paravalanghe

Basta con i buchi sulla strada della Panoramica Zegna di Trivero: è pronto un progetto che prevede l’intervento in diversi punti per sistemare i crateri che si sono formati nel corso del tempo a causa delle piogge e del ghiaccio. La strada provinciale 232 sarà quindi più sicura e comoda per i turisti e i residenti. Si prevede anche l’installazione di alcuni paravalanghe in aggiunta a quelli esistenti. Insomma un progetto ampio, della durata triennale. Ma non sarà merito della Provincia di Biella, proprietaria del tratto. L’intervento invece verrà eseguito da Ez Real Estate srl che fa capo al gruppo Zegna. 

E non è la prima volta che il gruppo Zegna si prende in carico la manutenzione ordinaria e straordinaria della strada voluta da Ermenegildo Zegna. Proprio nei giorni scorsi è stato firmato tra Ez Real Estate srl e la Provincia di Biella una convenzione in cui l’ente pubblico approva il progetto che prevede una serie di manutenzioni e interventi di messa in sicurezza della strada provinciale nel corso del triennio 2017-2019. La Provincia da parte sua dovrà soltanto mettere a disposizione gli elaborati tecnici e l’assistenza utile per eseguire i lavori secondo gli standard propri degli interventi provinciali.
Come viene evidenziato nell’accordo la Provincia «non è in grado di provvedere al momento agli interventi di messa in sicurezza a causa della carenza di risorse finanziarie che interessa tutte le Province italiane, sia per la condizione di dissesto economico finanziario in cui versa ancora oggi».

Ma l’accordo non prevede soltanto la sistemazione del tratto di strada. Infatti nella determina viene spiegato che la Provincia «darà il supporto necessario alle richieste di finanziamento dell’Unione Europea per realizzare opere paravalanghe a difesa della strada provinciale 232».
Durante gli inverni più nevosi soprattutto la zona tra le due gallerie prima di raggiungere Bielmonte è stata interessata da slavine che in alcuni casi hanno comportato anche la chiusura del tratto di strada. Da anni si parla della sistemazione di paravalanghe, adesso pubblico e privato sono pronti a correre insieme per cercare i finanziamenti utili a intervenire.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook