Attualità
Affluenza alle urne: Serravalle sotto il 35 per cento, Lenta oltre il 65
Ecco i dati rilevati alle 19. Per il quorum adesso basta il 40 per cento.
Affluenza alle urne: Serravalle sotto il 35 per cento, Lenta oltre il 65. Ecco i dati rilevati alle 19. Per il quorum adesso basta il 40 per cento.
Affluenza alle urne: Serravalle sotto il 35 per cento, Lenta oltre il 65
A Lenta la sfida è di quelle epocali, con la contrapposizione di due liste che rappresentano le due anime in cui si era diviso il paese quando si trattava di accorparsi con Gattinara. Non a caso, il piccolo centro alle porte della Valsesia vanta in zona l’affluenza di gran lunga più alta: alle 19 avevano votato quasi il 66 per cento degli aventi diritto.
Serravalle è invece il centro più importante della zona tra quelli che vanno al voto, ma c’è solo una lista: per cui è comprensibile la bassa affuenza, che non arriva al 35 per cento.
Negli altri comuni
Alto Sermenza 36 per cento, Cellio con Breia 43 per cento, Pila 59 per cento (due liste), Scopello 34 per cento, Boca 42 per cento, Masaserano 34 per cento (due liste).
Da ricordare che nel caso di lista unica, il quorum è del 40 per cento, ed è sufficiente che la lista prenda almeno il 50 per cento dei voti tra le schede valide. Per Boca e Cellio con Breia, salvo una quota spropositata di schede nulla e bianche, si puà considerare certa l’elezione rispettivamente di Daniele Todaro e di Andrea Cerri.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook
Ferruccio
14 Maggio 2023 at 21:08
qualcuno ha scritto che se servisse veramente votare non ce lo permetterebbero. Qualcosa va rivisto nel nostro sistema democratico ma non il quorum, passato da 50 al 40 e tra un po diranno che basta il voto de coniuge… va rivisto molto molto più seriamente pena la dittatura travestita da democrazia.