Seguici su

Attualità

Borgosesia, Corrado Rotti rifiuta di commemorare l’ex presidente Napolitano

L’ex sindaco si era dichiarato disposto a ricordare le vittime di Brandizzo, ma non il capo di Stato defunto.

Pubblicato

il

Borgosesia, Corrado Rotti rifiuta di commemorare l’ex presidente Napolitano. L’ex sindaco si era dichiarato disposto a ricordare le vittime di Brandizzo, ma non il capo di Stato defunto.

Borgosesia, Corrado Rotti rifiuta di commemorare l’ex presidente Napolitano

Durante l’ultima riunione del consiglio comunale di Borgosesia, l’ex sindaco Corrado Rotti (ora esponente dell’opposizione) non ha voluto prendere parte al minuto di silenzio indetto per commemorare la scomparsa dell’ex presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

In apertura di seduta il sindaco Fabrizio Bonaccio aveva chiesto un minuto di silenzio per due motivi: per ricordare le vittime della strage ferroviaria di Brandizzo e per commemorare il presidente emerito recentemente scomparso. Il consigliere Rotti ha però avanzato una richiesta: «Io sono d’accordo per ricordare le vittime di Brandizzo, ma per Napolitano no». In effetti, al di là delle cerimonie ufficiali, l’operato dell’ex presidente ha sollevato anche non poche critiche.

Contrarietà anche da Franco Gilardi

In quel frangente anche il consigliere di maggioranza Franco Gilardi si è detto contrario. Rotti avrebbe avanzato la proposta di fare due minuti di silenzio separati, ma Bonaccio ha puntualizzato: «Non è un voto. E’ una richiesta del sindaco che chiede un minuto di rispetto per le vittime e per la perdita del Presidente emerito. Chi ritiene di essere italiano e riconosce la Repubblica lo rispetta, non è obbligatorio per nessuno».

Allora solo Rotti si è alzato durante il minuto di silenzio lasciando il consiglio per poi rientrare e prendere parte al resto della seduta.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

5 Commenti

1 Commento

  1. alessandro belviso

    3 Ottobre 2023 at 12:29

    e giustamente ha fatto. napolitano è stato fascista poi sovietico poi atlantista poi democratico un vero camaleonte della politica italica, sempre in poltrona, e tralascio l’ungheria e miei commenti sulla commemorazione

    • Idelma

      3 Ottobre 2023 at 13:25

      Condivido la scelta di Rotti

  2. Ardmando

    3 Ottobre 2023 at 17:14

    Assolutamente d’accordo, c’è molta più coerenza in chi decide di non commemorarlo, di chi lo fa falsamente solo per “facciata”. Napolitano era un comunista della prima ora, non si è mai pentito di esserlo e ha fatto cose discutibili (il famigerato bacio alla bara del dittatore comunista Tito, responsabile dei massacri delle foibe). Uno dei peggiori presidenti di questa repubblica.

  3. gianni

    3 Ottobre 2023 at 20:50

    il sindaco di borgosesia è del pd che ha chiesto un minuto di silenzio per napolitano?

  4. Angelo

    3 Ottobre 2023 at 21:01

    ha fatto bene Rotti,tra Napolitano e Scalfaro due presidenti inqualificabili.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *