Borgosesia e dintorni
Elicottero 118 di Borgosesia in azione per un gruppo travolto da una valanga
Stanno bene le quattro persone coinvolte nell’incidente a 2800 metri di quota.
Elicottero 118 di Borgosesia in azione per un gruppo travolto da una valanga. Stanno bene le quattro persone coinvolte nell’incidente a 2800 metri di quota.
Elicottero 118 di Borgosesia in azione per un gruppo travolto da una valanga
L’elisoccorso di Borgosesia interviene a soccorso di quattro scialpinisti investiti da una piccola valanga. E’ accaduto ieri, domenica 22 gennaio, a valle del Colletto del Nefelgiù, comune di Formazza, a circa 2800 metri di quota.
La chiamata di emergenza è stata lanciata da un’altra comitiva che si trovava in zona. Il tecnico della centrale operativa del Soccorso alpino e speleologico piemontese ha attivato subito il Servizio regionale di elisoccorso. Per fortuna, l’eliambulanza di base a Borgosesia si trovava in quel momento all’ospedale di Domodossola, dove aveva appena consegnato un paziente.
LEGGI ANCHE: Escursionisti soccorsi in elicottero sul Monte Rosa
Si decide di alzarsi subito in volo
Poiché l’elicottero aveva sufficiente carburante per effettuare la missione, si è deciso di procedere direttamente senza tornare alla base per recuperare il cane da da valanga di turno, ma caricando a bordo un altro cane del Soccorso alpino che in quel momento si trovava in zona.
Mentre l’elicottero era in volo, le persone coinvolte dalla valanga hanno però richiamato spiegando di essere riusciti a liberarsi da sole dalla massa nevosa. L’eliambulanza di Borgosesia è comunque intervenuta effettuando la bonifica della valanga con il tecnico del Soccorso alpino e l’unità cinofila, mentre il medico e l’infermiere verificavano le condizioni dei malcapitati che hanno deciso di rientrare autonomamente a valle.
Foto d’archivio
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook