Seguici su

Borgosesia e dintorniCronaca

Frazione di Quarona nel mirino dei ladri lo scorso fine settimana

A Valmaggiore almeno due colpi andati a segno e uno tentato.

Pubblicato

il

Frazione di Quarona nel mirino dei ladri lo scorso fine settimana. A Valmaggiore almeno due colpi andati a segno e uno tentato.

Frazione di Quarona nel mirino dei ladri lo scorso fine settimana

I ladri sono tornati a colpire a Quarona. E cresce quindi l’allarme anche alla luce dei furti compiuti nei giorni scorsi in altri centri della Valsesia. Nel mirino le abitazioni, da Varallo a Romagnano: ad agire sono bande organizzate che sorvegliano una zona facendo razzia di contanti e gioielli per poi spostarsi e dedicarsi a un altro paese.

E a Quarona hanno colpito in due diversi periodi, qualche settimana fa nel capoluogo, più recentemente a Valmaggiore.

I colpi lo scorso fine settimana

Nella frazione i ladri hanno agito lo scorso settimana. Probabile che nelle ore precedenti ai furti i responsabili abbiano fatto una veloce ricognizione nell’abitato per valutare dove colpire, e domenica sera si sono dati da fare. Almeno due i furti avvenuti nelle abitazioni, e un altro tentato nei giorni precedenti.

Il ripetersi di questi episodi a distanza ravvicinata (nelle scorse settimane i ladri erano entrati in alcune case a Quarona) ha portato il sindaco Francesco Pietrasanta a rivolgere l’invito ai cittadini di prestare la massima attenzione, con la richiesta di avvisare subito le forze dell’ordine o la polizia locale se si vedono persone sospette o sconosciute aggirarsi per le vie e curiosare in case e cortili.

L’appello del sindaco

«E’ meglio un allarme in più che un intervento in meno – dice il primo cittadino -. Da come è stato segnalato solitamente ci sono due o più donne che passano facendo finta di vendere qualcosa e usano questa scusa per entrare nelle proprietà private. Probabilmente fanno un sopralluogo a cui seguono i furti. Tendenzialmente colpiscono di giorno».

«Considerato come si stanno muovendo questi delinquenti è possibile che saremo sotto pressione per un po’ di tempo. Intanto, a scopo preventivo abbiamo potenziato i controlli con la polizia locale, sia in paese che a Valmaggiore e Doccio».

Il problema non si limita a Quarona, anche altre località valsesiane negli ultimi tempi hanno avuto a che fare con un incremento di furti.
Foto d’archivio

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *