Borgosesia e dintorniCronaca
Lupi attaccano capre in pieno giorno a Cellio. VIDEO
La testimonianza di una giovane allevatrice della zona: «Ho visto i miei animali scappare terrorizzati».

Lupi attaccano capre in pieno giorno a Cellio. La testimonianza di una giovane allevatrice della zona: «Ho visto i miei animali scappare terrorizzati».
Lupi attaccano capre in pieno giorno a Cellio
All’improvviso si è vista le sue capre che le correvano incontro in pieno pomeriggio e dietro ecco comparire il lupo. E’ successo l’altra settimana in una cascina di Cellio con Breia. Non c’è solo il racconto di Emanuela Rosa, la proprietaria degli animali, ma anche un video della fototrappola che immortala le capre scappare e dietro il lupo inseguirle. L’animale alla vista della donna si è arrestato per poi scappare.
«E’ stato un momento di paura – spiega Emanuela Rosa -. Sabato pomeriggio intorno alle 15.30 ero nella mia cascina e avevo lasciato le capre libere nel recinto. A un certo punto ho visto che mi sono corse incontro e non capivo. Poi ho visto spuntare il lupo. All’appello ne mancava una, sono andata più in là ed era stata catturata da un altro lupo che la stava mangiando. Uno spettacolo terribile».
Una situazione che si trascina
Nell’ultimo periodo i lupi sono tornati nella valle di Cellio. Era dall’autunno che non davano segnali. «Io ho perso altre due capre di recente – spiega la donna -, le ho cercate nel bosco ma senza esito. Ma ci sono stati altri attacchi. A un ragazzo a Cellio i lupi sono entrati in stalla e i lupi hanno mangiato due capre, a un’altra signora sono entrati nel recinto e ha perso due pecore, altri attacchi sono stati segnalati a Prato Sesia, Grignasco».
In autunno era stata lanciata anche una raccolta firme chiedendo alle autorità di intervenire. Finora però non ci sono stati riscontri.
Lo sconforto di chi lavora con gli animali
«Sinceramente non se ne può più – riprende -. E bisogna continuare a sollevare la questione. Chi non vive questa realtà non si rende conto dell’entità dei danni, che porteranno al peggioramento della situazione ambientale ed emotivo di chi ha deciso di tenere. Io personalmente tengo le capre per tenere pulita l’area attorno alla cascina e perchè mi fa piacere. Sono molto demoralizzata».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook





piero
16 Agosto 2025 at 22:47
ciao carissima, quello che ti è successo dispiace, i lupi se attaccano le pecore e perche hanno fame, e fin che è cosi va bene x noi cittadini, c’è il fenera che fa parco, e sicuramente attira i lupi e animali selvaggi di qualunque genere, il vero problema oggi è, la passeggiata x i boschi di noi persone senza precauzione al problema, e quindi consiglio a tutti di non passeggiare da soli e senza un bastone in mano solo x spaventare e proteggersi, ti dico questo perchè, circa 2 mesi fa da plello, devianto verso valmiglione a piedi, il tempo di fare 50 metri, e sulla riva HO visto 2 lupi con i miei occhi che andavano via con la mia presenza, e con la freddezza mia di pensiero che possa succedermi qualcosa son tornato indietro, questo vuol dire che i lupi sono anche vicini alle case, e se sentono odore di capre, loro attaccano se hanno fame, a plello ci sono capre e mucche, l’unica protezione e tenere e avere il cane di razza maremmano, è l’unico che tiene a bada i lupi,quindi dispiace quello che ti e successo , ma occhio camminare e passeggiare da soli nei boschi, non prendiamola con leggerezza questo problema, perchè i lupi se non trovano da mangiare, attaccano anche le persone, avete capito ?