Attualità
Parte il pellegrinaggio da Quarona a Ghemme per la festa della Beata
Questa sera un gruppo si metterà in cammino, domani lo scambio di croci e stole tra le due comunità.
Parte il pellegrinaggio da Quarona a Ghemme per la festa della Beata. Questa sera un gruppo si metterà in cammino, domani lo scambio di croci e stole tra le due comunità.
Parte il pellegrinaggio da Quarona a Ghemme per la festa della Beata
E’ arrivato il giorno della Beata Panacea. Domani, venerdì 5 maggio, Quarona scende a Ghemme per l’incontro tra le due comunità unite dalla devozione per la pastorella martire uccisa a 15 anni dalla matrigna sul monte Tucri nel 1383. Questa sera, giovedì 4 maggio, al termine del momento conclusivo della novena di preparazione alla ricorrenza, dalla chiesa della Beata al Piano un gruppo di pellegrini quaronesi si metterà in cammino per raggiungere il paese novarese.
Lo farà al termine dell’Adorazione che prolunga sino alla mezzanotte il momento di raccoglimento. E domattina si incontreranno con gli altri quaronesi che scenderanno in auto.
Lo scambio di doni tra le due comunità
Domani, la processione dell’accoglienza partirà alle 8 con il consueto scambio delle croci e delle stole tra le due comunità che assisteranno poi alla messa dei quaronesi presieduta dal parroco don Matteo Borroni. Prima del rientro, alle 10.15 ci sarà la benedizione e la distribuzione del pane e del vino all’oratorio, prima della celebrazione delle 11 presieduta dal vicario generale della diocesi di Novara, monsignor Fausto Cossalter.
In serata, messa a Quarona alle 20.30, nella chiesa della Beata al Piano. Ancora domenica sarà celebrata la funzione alla Beata al Piano alle 10.30
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook