AttualitàBorgosesia e dintorni
Schiuma nel Sesia a Borgo: scatta l’allarme inquinamento
Questa mattina intervento della polizia locale e dei tecnici dell’Arpa.

Schiuma nel Sesia a Borgo: scatta l’allarme inquinamento. Questa mattina intervento della polizia locale e dei tecnici dell’Arpa.
Schiuma nel Sesia a Borgo: scatta l’allarme inquinamento
Preoccupazione a Borgosesia nella mattimnata di oggi, martedì 15 luglio, per uno strato di schiuma comparso nel fiume Sesia, proprio davanti al Parco Magni. A dare l’allarme è stata una segnalazione apparsa sui social, che ha subito attirato l’attenzione dei cittadini e delle autorità locali.
«Sono stata allertata in tarda mattinata – conferma il vice sindaco Eleonora Guida – e ho immediatamente inviato sul posto la polizia municipale e richiesto l’intervento dell’Arpa Piemonte». I tecnici dell’Agenzia regionale per la protezione ambientale, già presenti in zona, sono arrivati nel giro di pochi minuti e hanno effettuato i rilievi del caso.
LEGGI ANCHE: Quarona, schiuma e strage di pesci nel torrente Cavaglia
Si trattava di materiale organico
La schiuma, chiaramente visibile sulla superficie dell’acqua, ha destato inizialmente qualche preoccupazione, ma le analisi hanno presto chiarito la situazione: si trattava di schiuma di natura organica, priva di rischi per l’ambiente.
«L’Arpa – ha spiegato ancora il Vicesindaco – ci ha comunicato che l’origine del fenomeno è legata alla riattivazione della centrale idroelettrica vicina, rimasta chiusa per un lungo periodo. L’apertura del flusso ha trascinato verso valle materiale organico accumulato nel tempo, generando quell’addensamento che ha allarmato i cittadini. Fortunatamente, nel giro di poco tempo, la schiuma è scomparsa e i valori dell’acqua rilevati con sonda multiparametrica sono risultati assolutamente nella norma, senza alcun rischio per la fauna ittica».
“Grazie a chi segnala”
L’intervento rapido e coordinato ha quindi permesso di chiarire subito la natura del fenomeno. Il vice sindaco Guida ha colto l’occasione per ringraziare i cittadini per la loro attenzione all’ambiente, invitando però a utilizzare i canali ufficiali per le segnalazioni.
«Solo per caso ho visto il post su Facebook – ha dichiarato – e ho potuto attivare i controlli. È fondamentale che, in presenza di anomalie, si contattino direttamente la Polizia Municipale o il centralino del Comune. È bellissimo che i cittadini si sentano coinvolti e attenti, ma è altrettanto importante che le informazioni arrivino a chi può intervenire rapidamente ed efficacemente».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook
