Casa
La sicurezza domestica in Italia: l’esperienza Verisure e il parere degli italiani
Verisure protegge oltre 300.000 famiglie italiane. Leggi il rapporto sulla sicurezza domestica realizzato con Censis e Ministero dell’Interno.
Il brand Verisure nasce in Svezia nel 1988, ma è nel 2013 che l’azienda approda in Italia istituendo la prima Centrale Operativa specializzata nella gestione di allarmi provenienti da case e attività commerciali.
Nel corso di questi 11 anni, Verisure Italia ha distribuito circa 2.800 professionisti in tutta Italia e raggiunto più di 320.000 clienti che hanno deciso di affidarsi al sistema di allarme Verisure per la loro sicurezza.
Verisure: l’importanza della sicurezza domestica per gli italiani
Al fine di individuare tutti quegli elementi sensibili che possono diventare oggetto di effrazione nelle case degli italiani e di garantire loro la serenità che meritano, Verisure Italia ha deciso di analizzare il fenomeno dei furti in appartamento attraverso un Osservatorio sulla sicurezza della casa realizzato dal Censis con il contributo del Servizio analisi criminale del Ministero dell’Interno.
Giunto alla seconda edizione, l’Osservatorio Verisure-Censis ha istituito un indice sulla sicurezza domestica che ordina le regioni italiane in base alla sicurezza della zona di residenza.
I punti salienti di questa analisi ci dicono che il 76,1% degli italiani è convinto che i sistemi di sicurezza siano utili perché scoraggiano i ladri a entrare in casa, mentre il 75,4% pensa che possedere sistemi a difesa dell’abitazione faccia stare più tranquilli e vivere meglio.
Di conseguenza, la metà della popolazione (50,6%) è intenzionata a investire di più nei prossimi anni per la sicurezza domestica.
Quali sono le caratteristiche richieste ai sistemi di allarme?
Secondo questa analisi, tra le caratteristiche che gli italiani richiedono ai sistemi di allarme, al primo posto c’è la capacità di rilevare un tentativo di furto o un’intrusione prima che avvengano.
Questo dato è molto importante perché evidenzia la necessità di creare dei sistemi di allarme che sfruttando l’intelligenza artificiale e i modelli predittivi di analisi, siano in grado di prevenire qualsiasi tentativo. Anche attraverso delle diverse barriere di protezione dell’immobile.
Al secondo posto c’è invece la semplicità di utilizzo che permette a qualsiasi tipologia di utente di controllare e usare agevolmente l’antifurto.
Mentre al terzo posto segue l’assistenza gratuita nelle diverse fasi di vita del prodotto.
La soluzione Verisure
Il sistema di allarme Verisure unisce tecnologie avanzate, un servizio di Centrale Operativa e servizi di installazione, manutenzione e assistenza clienti.
È composto da una Centralina Allarme, che è il cuore dell’antifurto e ha la funzione di processare i segnali di allarme e inviarli alla Centrale Operativa.
La Centralina è connessa tramite WiFi a tutti i componenti dell’antifurto:
- sensori Shock Sensorper porte e finestre;
- sensori PIRdi movimento con fotocamera HD;
- sensori perimetralicon fotocamera;
- fumogeno ZeroVision®;
- telecamere di videosorveglianza full HD con AI e Cloud;
- telecomando con pulsante SOS;
- pulsante antirapina;
- cartelli dissuasori.
L’allarme Verisure inoltre può essere attivato tramite il Lettore Chiavi con tastiera e pin o delle chiavi magnetiche.
Il sistema di allarme è strutturato in modo da creare tre barriere di protezione dell’immobile:
- Prima barriera esterna: creata dai sensori porte finestre che rilevano l’intruso prima che entri e inviano il segnale alla Centrale Operativa.
- Seconda barriera interna: creata dai sensori di movimento con fotocamera e il microfono del Lettore Chiavi che possono registrare foto e audio dell’intruso e inviarle alla Centrale Operativa per l’identificazione.
- Terza barriera di intervento: in caso di intrusione, interviene la Centrale Operativa che allerta le Forze dell’Ordine, invia Guardie Giurate sul posto e attiva il fumogeno ZeroVision all’interno dell’abitazione o del negozio.
AI e sistemi di allarme
Verisure si avvale di tecnologie all’avanguardia per garantire la sicurezza e la protezione dei suoi clienti.
Ecco perché ha progettato una tecnologia antintrusione innovativa chiamata PreSense che sfrutta l’intelligenza artificiale e i suoi modelli predittivi di analisi dei segnali per rilevare immediatamente qualsiasi tipologia di pericolo e prevenire ancora meglio furti ed emergenze.
La tecnologia PreSense include inoltre un sistema anti-inibizione Ultra Narrow Band che annulla le possibilità di disattivare l’antifurto con metodi illegali.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook