Seguici su

Cronaca

Alpinista bloccato sul ghiacciaio a 3100 metri: recuperato quando la temperatura corporea era scesa a 25 gradi

Pubblicato

il

Alpinista bloccato sul ghiacciaio a 3100 metri: recuperato, è grave. Giovane rischia la vita salendo in quota con equipaggiamento da escursionismo.

Alpinista bloccato sul ghiacciaio a 3100 metri: recuperato, è grave

Nella mattinata di ieri, lunedì 3 ottobre, l’elicottero con tecnici del Soccorso alpino valdostano, con medico a bordo, ha portato a termine il recupero di un giovane alpinista cittadino britannico bloccato sul ghiacciaio di Bionnassay, a quota 3100 metri sul Monte Bianco. Il ragazzo è stato portato in pronto soccorso. Le sue condizioni sono gravi.

L’alpinista era equipaggiato da escursionista e non aveva attrezzatura e abbigliamento adatti alla progressione su ghiacciaio. Un primo tentativo era stato effettuato nella notte, ma con esito negativo causa meteo avversa.
LEGGI ANCHE: Alpinisti bloccati da pioggia e vento in punta a 2400 metri

Ha rischiato l’ipotermia

All’arrivo dei soccorritori, il giovane presentava una temperatura corporea scesa tra i 25 e i 27 gradi, quindi al limite dell’ipotermia.

Il ragazzo ha spiegato di aver raggiunto la Valle d’Aosta perché interessato a compiere la traversata del Bianco, salendo lungo la via normale italiana dal rifugio Gonella. Si tratta però di un itinerario consigliato per il periodo tra giugno ed agosto e non in questa stagione, in cui i rischi (sono presenti buchi e crepacci) si moltiplicano. A quanto ha riferito a militari ed agenti, aveva trascorso all’esterno già due notti, quando le condizioni meteo sono peggiorate.

Su Aosta Sera leggi “Voleva salire al Bianco dal rifugio Gonella il 26enne rimasto bloccato tra i ghiacci”

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *