Cronaca
Avezzano ”copia” Gattinara: taglia su chi sporca il paese
Il progetto “SalvAmbiente” si sta diffondendo in altri Comuni italiani
Il “SalvAmbiente” di Gattinara fa scuola in Italia. L’iniziativa, che prevede una ricompensa per quei cittadini che segnalano al Comune chi sporca la città, si sta diffondendo in altre realtà italiane.
Il Comune di Avezzano in provincia dell’Aquila è, infatti, uno dei centri che nei giorni scorsi ha contattato l’amministrazione gattinarese per poter replicare sul proprio territorio “Il Salvambiente”.
«Fa molto piacere – commenta Daniele Baglione, sindaco di Gattinara – che anche in altri Comuni si diffondano progetti ideati a Gattinara. Nel caso del “Salvambiente” l’iniziativa è nata per cercare di dissuadere coloro che abbandonano rifiuti nel territorio comunale, insudiciano il suolo pubblico e non raccolgono le deiezioni».
Diverse sono le misure pensate, dalla mail chisporcapaga@gmail.com, alll’uso di telecamere mobili e fisse fino all’invenzione della “gogna pubblica”. «Hanno un unico scopo, accrescere il senso civico dei fruitori del territorio gattinarese e mantenere la nostra città sempre più pulita, ordinata e quindi vivibile per tutti».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook