Seguici su

Cronaca

Cossato, chiama un anziano al telefono e si finge la nipote per truffarlo

Pubblicato

il

«Impossibile vaccinarmi

Cossato, chiama un anziano al telefono per truffarlo. La donna ha provato a ingannare anche un altro pensionato, ma fortunatamente non ce l’ha fatta.

Cossato, al telefono si finge nipote di un anziano

Nei giorni scorsi un anziano residente alla periferia di Cossato ha ricevuto una telefonata da parte di una donna presentatasi come sua “nipote”. La ragazza aveva raccontato all’85enne che suo padre (figlio della vittima) era rimasto coinvolto in un incidente stradale e aveva investito un ragazzo, poi morto a seguito dello scontro.

Soldi per evitare l’arresto

A dire della truffatrice, per evitare l’arresto del genitore sarebbe stato necessario racimolare tanti soldi. Il denaro sarebbe servito a pagare una “cauzione” ai parenti del ragazzo morto nell’incidente.

Preoccupato dalla situazione, l’anziano ha effettivamente racimolato quanto avesse in casa e lo ha consegnato volontariamente alla malvivente, che nel frattempo si era avvicinata nei pressi dell’abitazione insieme a un complice.

Avvisati i carabinieri

Solo una volta rientrato in casa, l’anziano ha compreso di essere stato ingannato e ha chiamato il 112, fornendo una sommaria descrizione della malvivente e del soggetto che l’accompagnava. I carabinieri hanno subito diffuso le ricerche dalla Centrale Operativa di Biella. In questo modo tutte le pattuglie impegnate nei servizi di controllo sia nel Biellese che nelle province confinanti hanno ricevuto la segnalazione.

La malvivente ci riprova

Con lo stesso escamotage telefonico, la malvivente ha provato a circuire un altro pensionato residente poco distante, ma senza riuscirci. Il signore ha subito capito che si trattava di un tentativo di truffa e aveva risposto che si sarebbe rivolto ai Carabinieri.

Su entrambi gli episodi stanno indagando i militari di Cossato, che stanno valutando le dichiarazioni delle vittime e passando al vaglio le immagini delle telecamere presenti nelle zone interessate.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *