Seguici su

Cronaca

Disperso cercatore di funghi 87enne. Ricerche nella notte

Pubblicato

il

Cercatore di funghi

Cercatore di funghi disperso e salvato nel Canavese, un altro morto nel Cuneese: entrambi di 87 anni.

Disperso cercatore di funghi 87enne. Ricerche nella notte

Ritrovato un altro anziano cercatore, anch’egli di 87 anni, appassionato di passeggiate tra i boschi per trovare funghi e castagne, che era disperso da ieri nel territorio di San Martino Canavese, in provincia di Torino. Questa volta sono stati i famigliari a dare l’allarme, poco dopo le 20 di ieri.

L’uomo era uscito di casa nel primo pomeriggio. I tecnici del Soccorso alpino piemontese, assieme ai vigili del fuoco e alla guardia di finanza, lo hanno cercato per tutta la notte. I vigili del fuoco hanno sorvolato la zona con i droni dotati di termocamere con un rilevatore in grado di agganciare il segnale del telefono cellulare. Nella notte una squadra era passata a poche decine di metri dall’uomo, ma forse era addormentato e non li ha sentiti. Loro, al buio, non l’hanno ovviamente visto.

Proprio quest’ultimo è riuscito a localizzare il telefonino del disperso e a localizzarlo. L’anziano era a terra in mezzo a un fitto bosco. Sul posto sono accorse a piedi le squadre a terra che lo hanno stabilizzato e trasportato in barella fino all’ambulanza. L’uomo era in discrete condizioni fisiche, nonostante le lunghe ore notturne trascorse all’aperto, ma è stato condotto in ospedale per ulteriori accertamenti.

Un altro 87enne morto nei boschi

Un cercatore di funghi è stato trovato morto ieri sera nei boschi al confine tra Castelnuovo di Ceva, nel Cuneese, e Murialdo, in provincia di Savona. L’allarme era scattato intorno alle 19,30, quando un altro cercatore aveva visto l’uomo a terra nei boschi. L’ipotesi più probabile è che sia stato stroncato da un malore. Aveva 87 anni, viveva a Montezemolo.

Le squadre del soccorso alpino hanno localizzato il punto esatto in cui è stato trovato l’uomo grazie a sms locator. Sul posto sono state inviate una squadra a terra e il medico che ha tentato a  lungo di rianimare il cercatore di funghi ma alla fine ha dovuto dichiararne il decesso.  Dell’episodio sono stati informati i carabinieri che stanno facendo accertamenti sulla dinamica dei fatti.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *