Seguici su

Cronaca

Dodicimila euro di pedaggi autostradali non pagati: condannato

Pubblicato

il

Dodicimila euro di pedaggi autostradali non pagati: condannato.

Dodicimila euro di pedaggi

Fra giugno e dicembre del 2017 è riuscito con uno stratagemma, racconta Prima Novara, a non pagare ben 12mila euro di pedaggi autostradali. La storia insomma è andata avanti per più di sei mesi, alla fine un 47enne bergamasco è stato fortunatamente smascherato.

Quasi tutti i passaggi a scrocco sono sstati registrati sulla A26 al casello di Arona.  In sostanza si incollava alle auto che lo precedevano e riusciva a transitare prima che si abbassasse la sbarra. Lo ha fatto con successo per ben 98 volte, o meglio queste sono le “imprese” che il pm gli ha contestato, anche se poi nel processo andato in scena al tribunale di Verbania i passaggi accertati sono stati “solo” 37.

Condannato a 9 mesi di reclusione

Alla fine il pendolare orobico verso il lago Maggiore è stato condannato in primo grado a 9 mesi e 12 giorni di reclusione, ma dovrà anche risarcire le spese legali ad Autostrade per l’Italia, costituitasi parte civile.

Il pm aveva chiesto 1 anno e 6 mesi. Il giudice Antonietta Sacco ha stabilito che l’imputato, alla sbarra con l’accusa di truffa aggravata, nell’arco di quei sei-sette mesi, al volante di una Fiat Marea una volta giunto alla barriera del lago Maggiore si è illecitamente accodato agli automobilisti che transitavano al casello nelle piste dedicate al pagamento automatico, oltrepassando la sbarra prima che la stessa si abbassasse.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *