Seguici su

Cronaca

Due scosse di terremoto in Piemonte nel giro di due giorni

La magnitudine è stata molto modesta per cui gli eventi sono stati rilevati solo dai sismografi.

Pubblicato

il

Due scosse di terremoto in Piemonte nel giro di due giorni. La magnutidine è stata molto modesta per cui gli eventi sono stati rilevati solo dai sismografi.

Due scosse di terremoto in Piemonte nel giro di due giorni

Tra venerdì 5 e ieri, sabato 6 aprile, sono state registrate due scosse di terremoto in Piemonte. Entrambe di magnitudine molto modesta, per cui i sismi sono stati rilevati solo dai sismografi.

La prima scossa era di magnitudo 0.7 con ipocentro due chilometri a nord di Rorà, nel Torinese, a una profondità di circa 10 chilometri. E’ avvenuta venerdì pomeriggio e ovviamente non è stata avvertita dalla popolazione.

La seconda scossa

Una seconda scossa di terremoto è stata registrata ieri sempre nella zona del Pinerolese. I sismografi dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) l’hanno misurata ieri mattina. Il sisma aveva magnitudo 1.1 con l’ipocentro a quattro chilometri a sud-ovest di Fenestrelle, a una profondità di 6 chilometri circa. Anche in questo caso non ci sono state segnalazioni da parte della popolazione.

Da ricordare che la settimana scorsa due scosse di terremoto erano state rilevate sotto il massiccio del Monte Rosa, dalla parte di Macugnaga. Erano avvenute nel giro di meno di due ore, ma anche in questo caso la magnitudine era bassa (anche se maggiore di quella del Pinerolese) e non c’erano state chiamate ai numeri di emergenza.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *