Cronaca
Ex primario di chirurgia muore precipitando in montagna
Ex primario di chirurgia muore precipitando in montagna. Tragico volo per un medico 72enne uscito in alta quota assieme a un gruppo di amici.
Ex primario di chirurgia muore precipitando in montagna
Morto in un tragico incidente in montagna l’ex primario di chirurgia dell’Asl Cuneo2, Marco Valente, 72 anni. E’ accaduto nel pomeriggio di ieri, martedì 4 ottobre, in una zona dell’alta valle Varaita dove non troppo lontano l’altra settimana aveva già perso la vita un altro escursionista, scomparso e poi ritrovato ormai cadavere dopo quasi tre giorni.
La tragedia a oltre 3000 metri di quota
L’incidente fatale è avvenuto in una zona a oltre 3000 metri di quota: l’ex primario stava camminando in cresta assieme ad altri amici quando, probabilmente per aver messo un piede in fallo, è scivolato ed è precipitato lungo un canalone pietroso, cadendo per parecchie decine di metri in un punto particolarmente scosceso e difficile da raggiungere.
A dare l’allarme sono stati i compagni di escursione. Sul posto si sono portati gli operatori del Soccorso alpino piemontese, che hanno raggiunto il corpo dell’uomo. Sono stati fatti alcuni tentativi per rianimarlo, ma non c’è stato verso. Alla fine non si è potuto far altro che constatare l’avvenuto decesso.
Foto d’archivio
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook