Seguici su

Cronaca

Falso commissario Mancini estorceva denaro a Borgomanero

Pubblicato

il

atti persecutori

Falso commissario Mancini fermato dai veri carabinieri

Falso commissario Mancini arrestato

Era da qualche settimana che ai Carabinieri era giunta una voce che nell’area tra Borgomanero ed Arona vi era la presenza di un Commissario della Polizia di Stato, in servizio alla D.I.A. di Milano, che aveva evidenziato “strani” atteggiamenti. Sono stati sviluppati degli accertamenti mirati e si é individuato l’uomo, proveniente dal milanese ed abitante da qualche mese a Borgomanero, che tutto era tranne che un poliziotto. Nel corso del monitoraggio si é anche accertato che il falso funzionario stava estorcendo del denaro ad un uomo della zona e si é deciso di attenderlo al “varco”.

Il falso commissario Mancini

L’operazione

Nel pomeriggio di mercoledì 28 febbraio il “Commissario Mancini” (cosi’ si presentava) è stato bloccato in una via di Borgomanero dai veri Carabinieri del Nucleo Investigativo di Novara subito dopo aver ritirato una busta contenente 15.000 euro in contanti, estorti dopo pesanti minacce alla vittima alla quale aveva fatto credere di poter svolgere una funzione di intermediario con una fantomatica gang criminale. Addosso, oltre al denaro appena ritirato, l’uomo aveva una pistola tipo “soft air” assolutamente simile ad una vera ed una finta placca di riconoscimento.

La collaborazione dei cittadini

Il “Commissario Mancini” e’ stato identificato in Mainini Luigi, 59enne, originario della provincia di Milano: l’uomo e’ stato arrestato in flagranza del reato di estorsione e condotto presso il carcere di Novara a disposizione del p.m. dott. Mario Andrigo, titolare dell’indagine. A fini investigativi viene diffusa la fotografia del soggetto poiché gli accertamenti non sono ancora conclusi e si sospetta che l’uomo possa essersi reso autore di altri fatti analoghi. Si richiede pertanto ai cittadini che possano essere stati vittime di fatti simili di contattare i Carabinieri di Novara al fine di fornire elementi utili per la prosecuzione delle indagini

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *