Seguici su

Cronaca

Fugge all’alt della Polizia: rintracciato e denunciato

Pubblicato

il

Fugge all’alt della Polizia. Lungo inseguimento per le vie della città. Poi il minorenne è stato identificato e denunciato.

Fugge all’alt della Polizia

Nel pomeriggio di sabato 28 agosto, la Squadra Volante della Questura di Vercelli, durante il servizio di controllo, veniva attratta da forti rumori causati da alcuni motoveicoli. Gli agenti hanno quindi intercettato circa una ventina di motoveicoli che circolavano in gruppo per le strade del centro. Lo riportano i colleghi di Prima Vercelli.

Il mancato stop

In particolare, un motociclista faceva manovre pericolose per gli altri utenti della strada e per i pedoni che affollavano il centro cittadino di sabato pomeriggio. Gli agenti hanno cercato di raggiungere il mezzo, che si trovava in testa al corteo, per sottoporlo a controllo. Il conducente, però, alla vista delle pattuglie che gli intimavano l’alt, ha improvvisamente accelerato la marcia senza fermarsi.

L’inseguimento

Il personale della Polizia di Stato ha quindi inseguito il motoveicolo. Il giovane è riuscito a far perdere le proprie tracce attraversando un parco pedonale, impossibile da percorrere per le auto. Gli agenti sono comunque riusciti a leggere (seppur parzialmente) il numero della targa del ciclomotore.

Così, grazie anche ad alcune immagini delle telecamere di sorveglianza e un’approfondita indagine, gli operatori hanno identificato il proprietario della moto in questione.

La targa falsa

Il giorno successivo, giunti presso l’abitazione dell’uomo e informato dell’accaduto, lo stesso riferiva che il ragazzo alla guida della moto era sicuramente il figlio minorenne. A conferma di ciò l’uomo ha mostrato agli operatori gli indumenti e il casco indossati dal figlio il giorno precedente, che corrispondevano a quelli immortalati dalle telecamere di sorveglianza.

Durante gli accertamenti sul mezzo, inoltre, i poliziotti hanno appurato che la targa apposta sulla moto riportava dati non corrispondenti a quelli indicati nel libretto di circolazione. La stessa, infatti, risultava associata a un diverso ciclomotore in uso a un soggetto risultato del tutto estraneo ai fatti e residente in una diversa regione.

Minorenne senza patente né assicurazione

Di fronte a tali evidenze il ragazzo non ha potuto che riconoscere le proprie responsabilità. Ha ammesso di aver apposto una targa falsa al ciclomotore proprio al fine di sottrarsi ai controlli. Il giovane, infatti, non aveva ancora conseguito la patente di guida e la moto risultava sprovvista di copertura assicurativa. Per tali motivi il giovane, alla vista della Polizia, impaurito delle possibili conseguenze del controllo, aveva deciso di darsi alla fuga.

Il ragazzo è stato denunciato per i reati di resistenza a pubblico ufficiale e falsità materiale commessa dal privato. Inoltre è stato sanzionato per diverse violazioni del Codice della Strada.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *