Seguici su

Cronaca

Funivia Mottarone: forse le telecamere hanno filmato il disastro

Pubblicato

il

Strage del Mottarone

Funivia Mottarone: forse le telecamere hanno filmato il disastro. Pare che la cabina si sia improvvisamente impennata per poi scivolare a valle lungo il cavo trainante.

Funivia Mottarone: forse le telecamere hanno filmato il disastro

Ci sono alcune telecamere di sorveglianza nella stazione di arrivo della funivia al Mottarone. E’ possibile che almeno una di queste abbia registrato la tragedia accaduta ieri, domenica 23 maggio. La cabina non era infatti molto distante dal punto di arrivo quando si è spezzato il cavo di traino.
LEGGI ANCHE: L’Italia si stringe a Eitan, l’unico sopravvissuto

Le prime testimonianze

Intanto gli inquirenti hanno raccolto le testimonianze di chi era sul posto. Pare che, in prossimità dell’arrivo, la cabina si sia improvvisamente impennata, forse per via della improvvisa inversione di marcia con la caduta libera lungo il cavo portante. La cabina è scesa molto velocemente, ha superato un pilone e si è staccata, schiantandosi al suolo.

E’ poi ancora rotolata lungo il terreno in discesa fino a fermarsi addosso agli alberi. Due gli interrogativi a cui occorre dare una risposta: primo, perché il cavo trainante si è spezzato all’improvviso. Secondo, come mai non ha funzionato il sistema di freno a ganasce, che avrebbe dovuto subito bloccare il carrello della cabina al cavo portante, impedendo che di precipitare a valle.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *