Seguici su

Cronaca

Giovane alpinista sale sul Cervino e viene stroncata da un malore

Pubblicato

il

escursionista disperso

Giovane alpinista sale sul Cervino e viene stroncata da un malore. La tragedia la scorsa notte poco sotto la capanna Carrel. Inutile la disperata richiesta di soccorso del compagno di cordata.

Giovane alpinista sale sul Cervino e viene stroncata da un malore

Stava salendo sul Cervino con un connazionale. Katsiaryna Klimanskaya, 33enne di Minsk, aveva già percorso senza difficoltà il tratto dal rifugio Duca degli Abruzzi all’Oriondé, e poi fino alla “Cheminée”. Come riporta aostasera.it, era il tardo pomeriggio dell’altro ieri, martedì 20 agosto. Iniziata la salita delle corde attrezzate, il compagno di cordata si è reso conto che la giovane manifestava enormi difficoltà a proseguire, perché si sentiva male. Mentre stava già facendosi buio, la ha quindi “issata” al termine della parete, sistemandosi su un “terrazzino” a circa 3.700 metri, un centinaio sotto la capanna Carrel.

LEGGI ANCHE: Tragedia sul Cervino, sono morti due alpinisti

Il dramma in quota

Qui però la 33enne ha perso i sensi e si è accasciata al suolo. Il compagno allora è salito alla capanna in cerca di soccorso, trovandola vuota. Quindi ha chiamato i soccorsi attorno alle 23, spiegando la gravità della situazione. Le cattive condizioni meteo non hanno consentito, nemmeno all’elicottero di Air Zermatt, abilitato al volo notturno, di decollare e il recupero del corpo esanime è avvenuto nella mattinata di ieri, mercoledì 21 agosto.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *