Cronaca
Incendio boschivo a Campertogno provocato da petardi di alcuni ragazzi
Incendio boschivo a Campertogno. A causarlo dei petardi lanciati da alcuni ragazzi.
Incendio boschivo a Campertogno
Nella notte di San Silvestro hanno fatto andare a fuoco una porzione di bosco con i loro petardi e adesso rischiano una multa salata. Trovati i responsabili in seguito alle segnalazioni e alle indagini condotte dalle forze dell’ordine.
A provocarlo dei petardi
Secondo la ricostruzione delle forze dell’ordine, proprio alcuni petardi hanno innescato le fiamme. A lanciarli alcuni ragazzi, che hanno scelto questa maniera per festeggiare il Capodanno; ora rischiano una multa di mille euro. Una leggerezza che gli costerà caro.
Le fiamme intorno alle 2 di notte
Nonostante l’inverno, il clima secco di questo periodo ha di fatto permesso la rapida diffusione delle fiamme.
Il fuoco è stato avvistato infatti intorno alle 2 di notte del primo giorno dell’anno. Al lavoro per quasi due giorni le squadre dei vigili de fuoco di Varallo, Cravagliana e Alagna, oltre al personale dell’Aib.
Vigili del fuoco, Aib e un elicottero
Ma è stato necessario anche l’intervento di un elicottero, per domare le fiamme punti in cui il bosco era più fitto. Per fortuna si è riusciti a tenere le fiamme lontane dalle baite e anche dal bosco.
Ancora nei giorni scorsi la zona è stata monitorata dopo l’intervento di bonifica per evitare che il fuoco riprendesse a bruciare la montagna.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook