Seguici su

Cronaca

Lavatoio Serravalle usato come pattumiera

Pubblicato

il

Lavatoio Serravalle usato come pattumiera: ora l’amministrazione dice basta agli incivili.

Lavatoio Serravalle usato come pattumiera

Nei giorni scorsi c’è chi ha scambiato il lavatoio per una discarica. Dichiara il vice sindaco Guido Bondonno: «Purtroppo abbiamo trovato bottiglie e contenitori di plastica nelle vasche dell’ex lavatoio comunale. Questa scoperta ci ha lasciato davvero sorpresi e dispiaciuti». Sul pavimento anche parecchi mozziconi di sigaretta. «Anche questo è un gesto poco rispettoso nei confronti di tutta la comunità. Ancora una volta ricordiamo che per pulire vengono utilizzate risorse di tutti, che potrebbero essere impiegate per altro».

Proprio lì davanti due nuovi compattatori

«Siamo senza parole perché è stato di recente spostato il compattatore che prima era collocato all’ingresso del municipio. Ne è anche stato posizionato un secondo, che nei prossimi giorni sarà a disposizione della cittadinanza. Perché dunque lasciare l’immondizia dove è vietato?».

Premiare chi ricicla

Rispetto agli anni precedenti a ogni contenitore riciclato non corrisponderà più un ecobonus. Le normative sono cambiate e quindi non ci sarà più uno “sconto” sulla tassa dei rifiuti. Tuttavia l’amministrazione sta studiando soluzioni alternative per “premiare” chi tiene all’ambiente, cerca di fare un ulteriore passo avanti, oltre alla consueta raccolta differenziata e usufruisce dei compattatori.

«Entro fine aprile – fa sapere il Comune – raccoglieremo i punti del 2020 che gli utenti avevano raccolto con lo smaltimento delle bottiglie tramite compattatore e troveremo altre soluzioni. Un’idea potrebbe essere che a un tot di eco punti potrebbe corrispondere un bonus spesa. Terremo comunque tutti informati e offriremo le soluzioni per riconoscere l’impegno nella raccolta differenziata».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *