Seguici su

Cronaca

Mamma cinghiale e i cuccioli sfilano in mezzo al paese: è accaduto a Cellio

Pubblicato

il

Mamma cinghiale e i cuccioli sfilano in mezzo al paese. È accaduto domenica 12 settembre a Cellio con Breia.

Mamma cinghiale e i cuccioli sfilano in mezzo al paese

Una processione di cinghiali nel centro abitato di Cellio. La curiosa parata di ungulati è stata documentata da Enrico Covolo, che ha ripreso la scena e l’ha pubblicata su Facebook. Covolo stava attraversando il paese in auto dopo le 23 di domenica 12 settembre.

Il filmato di Covolo mostra la presenza di una ventina di esemplari, di varia stazza. C’erano cinghiali adulti e cuccioli, che stavano procedendo tranquillamente lungo la strada vicino alla parrocchiale. Tuttavia il gruppetto non è parso molto turbato dall’arrivo dell’auto, tanto da lasciarsi filmare senza scomporsi più di tanto.

LEGGI ANCHE: Cacciatore spara al cinghiale, l’animale lo carica e gli recide l’arteria femorale

A Cellio con Breia non è una novità che i cinghiali si avvicinino alle abitazioni confinanti con prati e boschi, tanto che la loro presenza assume in alcuni casi caratteristiche “domestiche”.

L’allarme di Coldiretti Vercelli-Biella

Al di là dell’aspetto folkloristico della loro presenza, questi ungulati sono un vero e proprio flagello per le colture. Tanto che Coldiretti Vercelli-Biella ha lanciato l’ennesimo allarme.

Il presidente di Coldiretti Piemonte, Roberto Moncalvo, e Bruno Rivarossa, delegato confederale, hanno infatti affermato: «Serve un netto cambio di rotta della Regione, sia nei contenuti sia nei modi».

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *