Cronaca
Masserano ricorda Helenita, uccisa dal male a soli 44 anni
Il fratello: «Sei stata una gran sorella. Anche se spesso non eravamo d’accordo e litigavamo come matti, tra noi c’era rispetto»
Un tumore ha posto fine alla sua vita a soli 44 anni. E’ morta Helenita Avenatti, originaria di Moncrivello ma da quasi un decennio residente a Masserano insieme al marito Alessandro Orsetto. Solo nell’ultimo periodo aveva scoperta la terribile malattia che non le ha lasciato scampo. Struggente il ricordo del fratello Marco: «Sei stata una gran sorella. Anche se spesso non eravamo d’accordo e litigavamo come matti, tra noi c’era rispetto – si legge – Abbiamo passato una vita insieme, tra alti e bassi, a supportarci nei momenti più bui della nostra esistenza e in quelli più felici, dove ridevamo e ci prendevamo in giro fino a litigare ancora. Ora sei andata via….ti ho accompagnato fino all’ultimo, perchè sono e sarò sempre tuo fratello, perchè non sei mai stata e non potevi restare sola. Hai combattuto come sempre con tutte le tue forze, anche in questa battaglia. Un giorno ci ritroveremo, e ti racconterò cos’è successo dopo. Ma intanto, mi piace pensare a te, in macchina con Domenico, mentre andate al lago a pescare o sul Chiusella. Libera…felice…spensierata. Io continuerò il mio cammino, e tu sarai sempre con me, nei miei ricordi, nella mia vita. Ciao soru».
La donna si è spenta nella sua abitazione sabato scorso, dopo aver combattuto a lungo contro un tumore, la diagnosi non aveva lasciato troppe speranze. E nonostante la forza e la voglia di vivere Helenita Avenatti non ce l’ha fatta. I familiari, insieme agli amici e a tutti coloro che hanno voluto bene ad Helenita, si sono riuniti martedì pomeriggio nella parrocchia di Moncrivello per darle l’ultimo saluto. Nonostante il trasferimento nel Biellese, la 44enne tutti i fine settimana tornava nel suo paese di origine per fare visita alla famiglia e alle amicizie storiche, e proprio in questa chiesa, ogni domenica, partecipava alla funzione religiosa. La salma ha poi proseguito il viaggio verso Biella per la cremazione. La donna lascia nel dolore il marito Alessandro, il papà Luigi, la mamma Ada e il fratello Marco con Elisa. Proprio quest’ultimo ha voluto ricordare Helenita con un ultimo messaggio struggente, pubblicato sul profilo Facebook della donna.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook