Cronaca
Prato Sesia ore di paura per un pensionato perso nei boschi
Prato Sesia ore di paura per un pensionato disperso nei boschi: in campo anche il sindaco.
Prato Sesia ore di paura per un pensionato
Allarme a Prato Sesia per il mancato rientro a casa di un anziano che si era incamminato in mattinata in direzione di un proprio terreno, situato nei boschi del paese. È accaduto lo scorso mercoledì 8 luglio. Dopo alcune ore di ricerche da parte dei familiari, il perdurare del silenzio del congiunto li ha indotti a chiedere soccorso alle autorità.
LEGGI ANCHE: Maggiora protesta per l’ufficio postale aperto solo tre giorni
Diretto al proprio terreno
«Si tratta di una persona conosciuta in paese, molto in gamba a dispetto dell’età – riferisce il sindaco Alberto Boraso, che è stato avvertito verso le cinque del pomeriggio e in un quarto d’ora era sul posto per partecipare e coordinare le ricerche –. Possiede un terreno nella zona cosiddetta “degli otto pilastri”, lungo il sentiero che, da via Vaglio, porta verso la strada della Traversagna. Si reca spesso in questo suo terreno: parte la mattina e torna verso l’ora di pranzo. Per arrivarci, ci vuole più di un’ora, dato che dal paese sono circa tre chilometri di sentiero».
Iniziate le ricerche
Per non lasciar nulla al caso, è stata contattata anche una volontaria della Croce rossa che possiede un cane addestrato per la ricerca. Al folto gruppo impegnato nella ricognizione si sono poi uniti alcuni runner, che si stavano dirigendo verso il sentiero del Santuario di Boca, i quali hanno cercato in quella direzione possibili tracce dell’uomo.
Ritrovato alcune ore dopo
Il grande spiegamento di forze ha prodotto presto il risultato sperato: uno dei cercatori ha udito un gemito e, avvicinatosi, ha individuato il pratese disteso a terra, in stato di semi-coscienza. Si trovava appena a 300 metri circa dalla propria auto, ma fuori dai sentieri.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook