Seguici su

Cronaca

Precipitato in val Vogna: un taglialegna ha fatto spazio per i soccorsi

Pubblicato

il

Precipitato in val Vogna con un volo di 40 metri: un taglialegna ha abbattuto alcuni alberi per permettere i soccorsi.

Precipitato in val Vogna

Terribile volo per un 63enne di Parabiago in val Vogna. Per cause ancora da chiarire, martedì 11 agosto,  l’escursionista è scivolato lungo un dirupo per circa 40 metri. Con lui c’era la moglie che non ha potuto fare nulla per aiutarlo, preoccupata ha subito chiamato i soccorsi.

L’arrivo del taglialegna

Dall’ospedale di Borgosesia si è alzato l’elisoccorso, ma la zona in cui era capitato l’incidente era decisamente fitta di alberi. Determinante l’intervento di un residente che con la sua motosega ha iniziato a tagliare alcune piante in modo da permettere di portare il 63enne sull’elisoccorso in totale sicurezza tramite il verricello. Altrimenti si sarebbe perso altro tempo prima del trasporto.

Soccorso alpino

Sul posto sono intervenuti i tecnici del Soccorso alpino per portare le prime cure del caso. L’uomo finito in fondo a un burrone ha riportato diverse ferite anche alla testa. Le sue condizioni sono parse da subito gravi, l’infortunato soffriva già di patologie pregresse. Probabilmente è stato colto da un malore.

Codice rosso

Le condizioni dell’infortunato erano davvero critiche, è stato portato infatti al “Maggiore” di Novara in codice rosso. Prima della partenza i soccorritori sono riusciti a stabilizzare le sue condizioni, procedendo così all’elitrasporto verso il nosocomio novarese.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *