Cronaca
Scialpinista bloccato a quota 1.700 per una frattura a una gamba: in ospedale in elisoccorso
Scialpinista bloccato a quota 1.700 per una frattura a una gamba: in ospedale in elisoccorso. L’uomo raggiunto dai finanzieri, saliti in quota con sci e pelli di foca.
Scialpinista bloccato a quota 1.700 per una frattura a una gamba: in ospedale in elisoccorso
I tecnici del Soccorso alpino e speleologico piemontese sono intervenuti l’altro pomeriggio nel comune di Pragelato, nel Torinese, per recuperare uno scialpinista con una sospetta frattura a un arto inferiore.
La chiamata di emergenza è stata lanciata intorno alle 13.15 dai compagni dell’uomo che hanno fornito indicazioni precise sulla loro localizzazione, intorno a quota 1750 metri, lungo il tracciato dei vecchi impianti sciistici.
Inizialmente si è tentato l’invio in loco del Servizio regionale di elisoccorso che però ha interrotto la missione a causa di scarsa visibilità in bassa valle. È stata quindi formata una squadra a terra con il Soccorso alpino della guardia di finanza, che è salita con sci e pelli di foca in direzione dell’infortunato.
LEGGI ANCHE: Muore scialpinista travolto da una valanga
Trasferito in ospedale
Quando lo hanno raggiunto, hanno iniziato a prestargli le prime cure, ma nel frattempo l’eliambulanza ha effettuato un secondo tentativo di avvicinamento che ha avuto esito positivo consentendo il recupero dell’infortunato e il suo trasferimento in ospedale.
Su Prima Torino leggi “Scialpinista bloccato a quota 1.700 per una frattura a una gamba: in ospedale in elisoccorso”
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook