Seguici su

Cronaca

Sicurezza autobus, confronto tra Atap e sindacati

Pubblicato

il

edificio pericolante

Sicurezza autobus, al via un confronto tra Atap e sindacati.

Sicurezza autobus, il confronto

Dopo i recenti episodi di aggressione a danno dagli autisti dei bus di linea, Atap e le organizzazioni sindacali Filt Cgil, Filt Cisl e Ugl Trasporti si sono incontrati giovedì scorso per condividere analisi e proposte a tutela del personale viaggiante e dei passeggeri.

Innanzitutto i dati: nel 2018, i casi di violenza fisica segnalati dagli autisti Atap sono stati quattro, di cui due a Vercelli, uno a Biella e uno di recente avvenuto a Varallo. E sempre sulla linea Vercelli-Varallo si è verificato anche un episodio di teppismo. Gli episodi, che in genere avvengono durante i controlli sul pagamento dei biglietti, sono legati alla presenza a bordo di persone in stato di alterazione psico-fisica o di soggetti ‘molesti’, già noti alle forze dell’ordine.

L’Azienda e le organizzazioni sindacali presenti all’incontro (a cui non ha partecipato il sindacato FAISA Cisal) hanno concordato ulteriori azioni per rafforzare il controllo: la formazione  riguardante le modalità di intervento nelle situazioni di questo tipo verrà integrata da specifici moduli erogati da esperti, e saranno inoltre programmate attività di supporto psicologico diretto per gli autisti che abbiano subito aggressioni durante il servizio.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *