Cronaca
Strage di mucche: 50 animali morti avvelenati dal sorgo
Strage di mucche: 50 animali morti avvelenati dal sorgo. Fine straziante per la mandria. E per l’allevatore un danno che ammonta almeno a 150mila euro.
Strage di mucche: 50 animali morti avvelenati dal sorgo
L’ipotesi più verosimile è che gli animali siano morti per avvelenamento da sorgo, una pianta che per le mucche è tossica. Ed è stata una vera e propria strage quella vista nella giornata di ieri, domenica 7 agosto, a Sommariva del Bosco, centro del Cuneese poco sotto Carmagnola.
Nel giro di pochi minuti, un allevatore si è visto morire davanti agli occhi una cinquantina di capi di bestiame mentre erano al pascolo. Nulla da fare per loro: non c’è stato materialmente il tempo per far intervenire un veterinario.
LEGGI ANCHE: Pecore e agnelli cadono nel fiume… e spariscono
Una scena straziante
Una scena straziante, che può essere spiegata solo se si suppone che gli animali abbiano ingerito qualche sostanza tossica. L’indiziato numero uno è il sorgo. A meno che sul prato qualcuno avesse sparso delle sostanze chimiche.
In ogni caso, per l’allevatore si stima un danno di circa 150mila euro
Foto d’archivio
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook
Maiol
8 Agosto 2022 at 8:46
Una precisazione: il sorgo è altamente tossico solo in caso di gelo o siccità, perchè è normalmente impiegato per l’alimentazione animale. Purtroppo la siccità degli ultimi mesi lo ha reso pericolosissimo. L’allevatore avrebbe dovuto saperlo.